Leasing e noleggio accelerano in Italia
Possedere un'auto di proprietà comporta costi elevati
21 ottobre 2022
Permettersi un'auto, con questi chiari di luna, comincia a essere un lusso. Manutenzione e benzina, senza parlare delle classiche spese di bollo e l'Rc auto, rendono sempre più problematico permettersi un'automobile di proprietà. Non è un caso, dunque, che negli ultimi anni si siano moltiplicate formule di condivisione che hanno fatto perdere terreno alla proprietà: prime fra tutte leasing e noleggio.
Leasing e noleggio in pole position
Sono leasing e noleggio le due formule più gettonate come alternativa al possesso. Lo dicono i dati secondo cui in Italia, nei primi nove mesi 2022, il numero di contratti di leasing e noleggio ha subito una leggera flessione, pari al -2,4%, rispetto allo stesso periodo del 2021. Eppure, il valore del comparto è salito del 7,4% superando 11 miliardi di euro.
L'auto green non si acquista più, si noleggia
Secondo Assilea (su dati Unrae) è anche sempre maggiore l'interesse per la sostenibilità: questo impatta con le nuove forme di possesso. Da gennaio a settembre 2022, infatti, un’auto green su quattro è stata finanziata proprio con leasing o con noleggio a lungo termine.
Si moltiplicano i player specializzati
Anche per questo il mercato dell’auto italiano si sta popolando di player specializzati, tra cui Leasys, del gruppo Stellantis che verrà ora divisa per il 50% con Credit Agricole. Italiana per metà Drivalia del gruppo Fca Bank, concentrata sul noleggio a lungo termine e su una nuova formula: la subscription, ovvero l'abbonamento auto mensile che si può acquistare anche su Amazon.
Le banche si fanno largo
Concentrati sul leasing in Italia sono soprattutto le controllate delle banche: Credemleasing ha siglato una partnership con Avvera, anch'essa del gruppo Credem, con l’obiettivo di raggiungere 30 milioni di euro di finanziamenti nel leasing del mondo automotive entro il 2025.
C'è anche UnipolRental che in un’unica rata mensile abbina al noleggio auto la polizza Rc auto e i servizi di mobilità del gruppo Unipol.
Altre news:
- Lavoro ibrido e auto connesse nel mirino dei cybercriminali inserita il 6 febbraio 2023
- Nel 2023 gli italiani compreranno più usato inserita il 3 febbraio 2023
- Il successo dei viaggi-volontariato inserita il 2 febbraio 2023
- Sanità: nel futuro più polizze integrative e digital health inserita il 31 gennaio 2023
- Nel 2050 più di un'auto su quattro sarà a batteria inserita il 30 gennaio 2023