Leasing e noleggio accelerano in Italia

Possedere un'auto di proprietà comporta costi elevati

21 ottobre 2022
Leasing e noleggio accelerano in Italia

Permettersi un'auto, con questi chiari di luna, comincia a essere un lusso. Manutenzione e benzina, senza parlare delle classiche spese di bollo e l'Rc auto, rendono sempre più problematico permettersi un'automobile di proprietà. Non è un caso, dunque, che negli ultimi anni si siano moltiplicate formule di condivisione che hanno fatto perdere terreno alla proprietà: prime fra tutte leasing e noleggio.

Leasing e noleggio in pole position

Sono leasing e noleggio le due formule più gettonate come alternativa al possesso. Lo dicono i dati secondo cui in Italia, nei primi nove mesi 2022, il numero di contratti di leasing e noleggio ha subito una leggera flessione, pari al -2,4%, rispetto allo stesso periodo del 2021. Eppure, il valore del comparto è salito del 7,4% superando 11 miliardi di euro.

L'auto green non si acquista più, si noleggia

Secondo Assilea (su dati Unrae) è anche sempre maggiore l'interesse per la sostenibilità: questo impatta con le nuove forme di possesso. Da gennaio a settembre 2022, infatti, un’auto green su quattro è stata finanziata proprio con leasing o con noleggio a lungo termine.

Si moltiplicano i player specializzati

Anche per questo il mercato dell’auto italiano si sta popolando di player specializzati, tra cui Leasys, del gruppo Stellantis che verrà ora divisa per il 50% con Credit Agricole. Italiana per metà Drivalia del gruppo Fca Bank, concentrata sul noleggio a lungo termine e su una nuova formula: la subscription, ovvero l'abbonamento auto mensile che si può acquistare anche su Amazon.

Le banche si fanno largo

Concentrati sul leasing in Italia sono soprattutto le controllate delle banche: Credemleasing ha siglato una partnership con Avvera, anch'essa del gruppo Credem, con l’obiettivo di raggiungere 30 milioni di euro di finanziamenti nel leasing del mondo automotive entro il 2025.

C'è anche UnipolRental che in un’unica rata mensile abbina al noleggio auto la polizza Rc auto e i servizi di mobilità del gruppo Unipol.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO