Le ricariche delle auto elettriche sono sempre più care

Sebbene il prezzo dell'energia sia in calo

22 April 2024
Le ricariche delle auto elettriche sono sempre più care

Cala il prezzo dell'energia, ma aumenta quello per ricaricare l’auto elettrica. È il paradosso che si sta osservando in Italia, secondo quanto afferma Federcarrozzieri, l'associazione delle autocarrozzerie italiane.

Colonnine più care

Anche chi non ha una vettura a batteria ha imparato che i prezzi dell’energia e quelli al distributore non sono legati da una relazione diretta. Se il prezzo del petrolio cala, la benzina non costerà meno il giorno dopo. Quello che sta succedendo alle elettriche però è piuttosto anomalo. Secondo Federcarrozzieri, i prezzi delle colonnine sono altalenanti per le tariffe la “pay for use” (cioè paghi in base a quanta energia prendi), ma sono aumentati in modo consistente per gli abbonamenti mensili o i pacchetti a consumo.

Tra il 2023 e il 2024 quasi tutti gli operatori hanno aumentato i prezzi con percentuali a due cifre, con rincari che arrivano fino al 69%. Da settimane, ha spiegato Federcarrozzieri, arrivano proteste da parte degli automobilisti per i costi di ricarica, sempre più alti. Secondo l’associazione, si tratta di un trend “ingiustificabile”, perché va in tutt’altra direzione rispetto all'andamento delle quotazioni energetiche.

La crisi dell’elettrico

Fare il pieno elettrico resta, e di molto, più conveniente rispetto a un rifornimento a benzina. Ma restano i rincari, che certo non contribuiscono a promuovere il segmento. Nonostante i costi di gestione più bassi e altri vantaggi economici (come parcheggi, accessi alle Ztl e, in alcuni casi, assicurazioni) il mercato dell’auto elettrica sta vivendo un periodo complicato. Gli incentivi pubblici non sono stati sfruttati per mancanza di domanda (con milioni di euro ancora a disposizione) e a marzo la quota delle auto elettriche immatricolate è scesa dal 13,9% al 13%.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO