Le auto elettriche diventano opportunità per le assicurazioni

Il mercato varrà 200 MLN di dollari entro il 2030

12 June 2024
Le auto elettriche diventano opportunità per le assicurazioni

Le auto elettriche potrebbero diventare un'opportunità per le assicurazioni. Lo sostiene il report Economic Insight di Swiss Re Institute, secondo cui le vendite globali di veicoli elettrici crescono talmente rapidamente da far emergere addirittura una nuova serie di rischi per gli assicuratori e per le loro Rc auto.

Vendite EV +30% entro il 2023

Secondo il report, il numero sempre crescente di auto elettriche in circolazione farà da traino allo sviluppo delle assicurazioni: le stime parlanmo, infatti, di un mercato globale che entro il 2030 dovrebbe oltrepassare 200 miliardi di dollari, rispetto a 51 miliardi di dollari del 2022. Nel 2023 sono stati venduti nel mondo quasi 14 milioni di veicoli elettrici, il 35% in più su base annua rispetto al 2022, pari al 18% di tutte le vendite di auto.

L’Iea, l'Agenzia internazionale per l’energia, prevede che le vendite di auto elettriche cresceranno del 30% ogni anno fino al 2030: entro il 2035, sostiene l'Iea, i veicoli EV, cioè i veicoli elettrici, saranno la metà di tutte le auto nuove vendute nel mondo, con una stima di 73 milioni di unità vendute nel 2040.

Il mercato si allarga e crea nuovi rischi

Se il mercato delle EV si allarga, è logico pensare che l'uso quotidiano di auto elettriche sia destinato a creare nuovi comportamenti al volante: cosa che, insieme alla riparabilità dei veicoli, potranno rappresentare nuove categorie di rischio (e di guadagno) per gli assicuratori. Volendo fare un esempio, i veicoli elettrici, sostnegono gli addetti ai lavori, accelerano più bruscamente, dalla posizione stazionaria, rispetto alle auto con motore a combustione interna: ebbene questo può aumentare la probabilità di incidenti e collisioni.

Ma i rischi dei veicoli elettrici sono legati anche all’installazione e al funzionamento dell’infrastruttura di ricarica e pure sulla batteria: dunque, aumentano i rischi d'incendio ed esplosione e, di conseguenza, aumenta anche l'esposizione delle assicurazioni property e liability.

Auto elettrica, quanto mi costi!

I costi di riparazione delle auto elettriche, poi, sono superiori a quelli delle auto a combustione interna: uno studio statunitense del 2022 sottolinea che il rincaro è del 26,6% mentre un report condotto in Germania parla addirittura di costi più alti del 30%-35%. I motivi? Sono vari: l'impianto motore principale e la batteria sono nella parte anteriore e, inoltre, le auto elettriche sono dotate di più dispositivi di rilevamento digitale o laser/radar: tutte cose che determinano costi più alti in caso di riparazioni anche perché aggiustarle significa destinare più tempo per la manodopera e per la diagnostica e per le calibrazioni: questo perché c'è un utilizzo elevato di software integrati e sistemi di assistenza alla guida.

I costruttori si fanno l'Rc auto in casa

I produttori di veicoli elettrici, in virtù di tutte queste difficoltà, stanno acquisendo proprie licenze assicurative: alcuni collaborano direttamente con le compagnie assicurative per offrire coperture contro i rischi. I costruttori, d'altro canto, conoscono le caratteristiche di rischio delle auto da loro prodotte e accumulano dati sulla guida, mentre gli assicuratori hanno esperienza in materia di sinistri: una sorta di “innovazione congiunta” potrebbe sostenere l’assicurazione per auto elettriche che vada a integrare il comportamento di guida degli assicurati oppure che possa fornire soluzioni personalizzate e servizi aggiuntivi agli assicurati in materia di riparazione e manutenzione.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO