02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Le auto elettriche devono essere rumorose

Nuovi obblighi da parte dell'Unione Europea

8 luglio 2019
Le auto elettriche devono essere rumorose

Ormai da qualche tempo, sono entrate a far parte sempre di più del mondo dell’automotive le auto elettriche, le quali consentono di ottenere numerosi vantaggi in termini di risparmio sui consumi, di manutenzione, ma anche sul fronte del premio dell’Rc Auto. Questo, unito al fatto di essere sostenibili per l’ambiente e sicure, fanno di tali mezzi uno tra i preferiti dagli italiani.

Proprio per questo, l’Unione Europea ha deciso di intervenire e dettare alcune linee guida in modo da disciplinare con sicurezza la circolazione di queste auto. A partire dall’inizio del mese di luglio, infatti, è scattato l’obbligo per i mezzi elettrici appena omologati di dotarsi di specifici sistemi acustici, in grado di avvisare i pedoni anche quando percorrono strade a una velocità inferiore ai 20 km/h oppure quando si apprestano ad andare in retromarcia. Si tratta di una novità importante in quanto la silenziosità delle auto elettriche può rappresentare un pericolo per pedoni e ciclisti. Così facendo si riuscirebbero a prevenire eventuali incidenti dettati da disattenzioni; a questo proposito però l’Unione Europea non si è ancora espressa rispetto l’adeguamento del sistema sonoro per i veicoli circolanti e immatricolati prima di luglio 2019. Non sarà un suono fastidioso o intenso quello del sistema acustico Avas, ma secondo il regolamento europeo dovrà essere continuo e fornire un’idea intuitiva del comportamento dell’auto, cambiando a seconda della velocità. Il livello del suono, comunque, non dovrà superare quello di un qualsiasi mezzo con motore tradizionale. I guidatori avranno la possibilità di disattivare il sistema sonoro in circostanze specifiche come, ad esempio, quando ci si trova a percorrere tratti autostradali dal momento che qui i pedoni non possono correre rischi.

Un provvedimento, questo, molto importante e che ha raccolto già numerosi consensi: le associazioni dei non vedenti si sono espresse a favore della novità, ritenendola fondamentale per la sicurezza.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.