02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Le auto connesse sono il futuro per sei italiani su dieci

I giovani sono disposti a spendere di più per la guida assistita

19 marzo 2021
Le auto connesse sono il futuro per sei italiani su dieci

Gli italiani guardano con ottimismo alle auto connesse: sono il futuro della mobilità per sei intervistati su dieci.

Il sondaggio, compiuto da AutoScout24, vede l'Italia tra le nazioni più convinte che questa ipotesi si trasformi in realtà, sulla stessa linea di Belgio (59%) e Austria (56%).

Dalla fiducia all'acquisto

L'ottimismo sembra portare con sé potenzialità commerciali non trascurabili: se si bada solo alle risposte degli acquirenti di vetture nuove, gli italiani che guardano con interesse alle auto connesse salgono a sette su dieci.

È la conferma di quanto sia forte l'impatto della tecnologia a bordo sull'intera mobilità: i veicoli connessi, infatti, non rappresentano solo una rivoluzione nell'automotive, ma sono destinati a modificare (tra le altre cose) i trasporti e le infrastrutture urbane, la componentistica, lo sviluppo di software e il mondo delle assicurazioni.

Cosa vogliono a bordo gli italiani

In Italia, tra le caratteristiche delle auto connesse più rilevanti indicate dagli intervistati ci sono i sistemi di infotainment (54%) e i dispositivi per la sicurezza attiva (57%), con grande attenzione al cruise control adattivo e ai sistemi di assistenza alla guida.

La disposizione degli utenti non si ferma alla sola curiosità. Il prezzo resta ancora il principale fattore valutato nella scelta dell'auto, ma gli italiani, in particolare i più giovani, si dicono disposti a pagare di più per avere gli extra della guida connessa.

Fiducia e privacy

C'è, di fondo, un'elevata fiducia nei confronti delle vetture connesse.

Lo conferma un altro dato: pur non ignorando il nodo privacy, il 57% degli italiani si dichiara ben disposto a condividere i dati della propria auto per ricevere servizi aggiuntivi.

Si tratta di un altro rilievo particolarmente interessante per il settore assicurativo, che gioca parte del proprio futuro proprio sull'interazione tra mobilità e dati, capace di fornire soluzioni più efficienti e personalizzate.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO