02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Le assicurazioni temporanee sono sempre più diffuse

Grandi consensi anche per le "formule Netflix"

12 agosto 2019
Le assicurazioni temporanee sono sempre più diffuse

Cresce nel nostro paese il mercato delle cosiddette micro-polizze che, al costo di pochi euro, permettono di sottoscrivere delle assicurazioni online temporanee per proteggersi dai diversi imprevisti ai quale ci si potrebbe esporre in determinate situazioni.

Assicurazioni viaggio, polizze infortuni di varia natura, comprese quelle per le partite di calcetto: si tratta di prodotti ad hoc che hanno lo scopo di proteggere il contraente per un periodo di tempo limitato, anche solo per un giorno, e sono strettamente collegate all’evento specifico contro il quale si intende essere protetti. Nel corso degli ultimi mesi il mercato assicurativo si è popolato di una vasta gamma di soluzioni per rispondere alle diverse e numerose esigenze, comprese le cosiddette “formule Netflix” e cioè assicurazioni pay per use che prevedono il pagamento di un premio mensile e possono essere attivate all’occorrenza.

A livello generale la procedura necessaria per sottoscrivere una polizza temporanea è piuttosto semplice: è sufficiente scaricare l’app del fornitore prescelto, registrarsi e procedere con l’acquisto. Una volta individuata la tipologia di assicurazione più adatta alle proprie specifiche esigenze, il richiedente verrà guidato step by step attraverso i vari documenti informativi e successivamente si passerà alla fase di acquisto. Il pagamento del piccolo premio potrà essere effettuato sia tramite carta di credito sia attraverso PayPal. Per ciò che riguarda, invece, il lato economico, come accennato, sottoscrivere queste piccole assicurazioni può costare davvero pochi euro, somma variabile a seconda del rischio contro cui ci si vuole tutelare e della durata dell’assicurazione stessa.

Quali sono i prodotti più richiesti? Le micro-polizze viaggi, a partire da quelle che coprono il rischio perdita bagaglio a quelle che rimborsano eventuali spese mediche e danni a terzi in un contesto montano, vanno per la maggiore, ma a registrare grandi consensi sono anche le assicurazioni dedicate a smartphone e tablet.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.