02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Le assicurazioni sanitarie nell’era della telemedicina

Sempre più diffuse le visite a distanza

30 aprile 2020
Le assicurazioni sanitarie nell’era della telemedicina

In un mondo in cui d’improvviso è diventato fondamentale evitare stanze affollate e minimizzare le occasioni di trasmissione di germi, anche i medici stanno modificando il proprio approccio alle visite specialistiche. Sono sempre più numerose le strutture sanitarie pubbliche e private che si affidano alla telemedicina per monitorare, a distanza e in totale sicurezza, lo stato di salute dei propri pazienti.

Certo, non sempre è possibile evitare un’ispezione diretta e molte persone sono ancora diffidenti verso i sistemi telematici, soprattutto se si tratta di una prima visita con un medico che non si conosce. L’epidemia di Covid-19, però, ha in parte abbattuto i muri di scetticismo e la telemedicina si sta affermando come uno strumento molto utile per il controllo dell’andamento di malattie croniche come diabete, artrite, depressione, pressione e colesterolo alti e patologie oncologiche.

In realtà, le tecnologie per svolgere visite mediche telematiche sono disponibili già da anni, ma hanno avuto difficoltà ad affermarsi, per ragioni spesso indipendenti dall’impegno dei medici e dalla volontà dei pazienti di affidarsi alla telemedicina. L’esigenza di garantire la totale sicurezza dei dati sensibili dei pazienti è in cima alle preoccupazioni del settore, seguita dal problema della riluttanza da parte delle compagnie assicurative a rimborsare i medici per le visite in videochiamata.

Le assicurazioni svolgono un ruolo fondamentale poiché, decidendo in autonomia quali tipologie di visite sono coperte dalle loro polizze sanitarie, segnano di fatto il futuro delle attività di telemedicina. Difficilmente, infatti, potrà affermarsi la prassi delle visite da remoto senza che queste siano coperte dall’assicurazione, poiché i pazienti non sarebbero incentivati a utilizzarle e i medici non avrebbero alcuna garanzia di pagamento.

Insomma, l’era della telemedicina sembra aver fatto un deciso passo in avanti e, anche se è presto per sapere come si evolverà dopo la fine dell’emergenza, gli esperti sono entusiasti dei benefici di questa nuova normalità.

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 10/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.