Le assicurazioni dai cyberattacchi diventeranno personali

Ecco cosa copriranno queste polizze

15 dicembre 2020
Le assicurazioni dai cyberattacchi diventeranno personali

La cybersicurezza riguarda tutti: imprese e singoli utenti. Tra furto di dati, sanzioni ed eventuale sospensione delle attività, è chiaro che un attacco a un'azienda può arrecare danni più massicci. Ed è per questo che molte imprese si assicurano contro le offensive informatiche.

Ma con l'utilizzo sempre più massiccio dei dispositivi privati anche per lavoro, le cyber-assicurazioni potrebbero diventare una necessità anche per cittadini comuni. Lo spiega un'analisi di Forbes.

Ransomware e phishing

Il caso più classico riguarda i cosiddetti ransomware. Si tratta di virus che “rapiscono” un dispositivo e chiedono un riscatto per liberarlo. Il danno è doppio: oltre al pagamento richiesto c'è il costo indiretto legato alla sospensione delle attività.

Senza dimenticare che pagare il riscatto non è mai consigliabile perché non ci sono garanzie che gli attaccanti rispettino i patti e restituiscano la piena operatività del dispositivo.

Il phishing, attraverso mail o messaggi fraudolenti, punta invece a carpire i dati degli utenti, finanziari, ma non solo. In questo caso i costi dell'attacco riguardano il denaro sottratto all'utente, le eventuali spese di blocco e ripristino delle carte. E, nei casi più gravi, le spese legali.

Cosa serve per proteggersi

Un buon antivirus, sempre aggiornato è necessario. Così come sono fondamentali comportamenti di “igiene informatica”: spesso, infatti, l'attacco trova una falla proprio nei comportamenti umani poco virtuosi, come password deboli, ripetitive o esposte.

Ma visto che il rischio zero non esiste, le assicurazioni dai rischi informatici sarebbero destinate a impennarsi nei prossimi anni.

Le coperture di un'assicurazione informatica

Cosa coprirebbe l'assicurazione informatica personale? Le declinazioni potrebbero essere molte. Innanzitutto potrebbe essere indipendente o integrata come servizio accessorio di polizze familiari.

Coprirebbero la rimozione del virus, il ripristino dei dispositivi, la messa in sicurezza della rete domestica, il pagamento del “riscatto”, le operazioni di recupero dei propri file, le perdite accusate in caso di frode finanziaria. 

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO