02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Le assicurazioni animali domestici piacciono agli italiani

Sempre più compagnie assicurative propongono queste polizze

22 luglio 2019
Le assicurazioni animali domestici piacciono agli italiani

Gli italiani amano così tanto i propri amici a quattro zampe che, per far vivere loro un’esistenza tutelata, scelgono di proteggerli stipulando una polizza, proprio come accade ad esempio con la sottoscrizione di un’assicurazione salute per gli esseri umani.

Secondo quanto messo in luce da una recente indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, nel corso del passato anno sono stati più di 1,7 milioni i padroni di animali domestici che hanno scelto di impegnarsi per loro con il pagamento del premio di una specifica polizza. Non c’è quindi da rimanere sorpresi se con un bacino d’utenza così ampio sono sempre di più le compagnie che propongono soluzioni ad hoc in questo senso; si tratta non solo di prodotti che offrono copertura nel caso di danni a terzi, ma oggi si può scegliere tra un ampio ventaglio di soluzioni capaci di tutelare l’animale stesso e la sua salute, attraverso il rimborso di cure veterinarie o altre spese di tale tipo.

A quanto ammontano i premi di queste particolari assicurazioni? 65 euro all’anno in media per assicurare un cane per responsabilità civile, e dunque per poter contare su un rimborso di tutti i danni causati dall’animale a terzi (persone, altri animali oppure beni), compresi i casi in cui l’animale sia affidato a una persona diversa dal proprio padrone. È possibile però che alcune compagnie applichino tariffe diverse a seconda della razza, come nel caso di Pitbull e Dogo argentino, e si dovrà quindi mettere a budget anche una o più franchigie. 45 euro all’anno, invece, se ad essere assicurato è un gatto, ma queste polizze in generale sono valide solamente nel caso in cui l’amico felino risieda in maniera continuativa nella casa del padrone. Alcune compagnie applicano dei criteri discriminanti anche sulla base dell’età: risulta più difficile assicurare cani e gatti di età inferiore a 3 anni e superiore a 9, anche se tali limiti dipendono dalla compagnia.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/08/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.