02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

La crescita del mercato delle usage based insurances

Il prezzo varia a seconda di utilizzo e stile di guida

25 marzo 2020
La crescita del mercato delle usage based insurances

Il futuro delle assicurazioni auto è nelle polizze “usage based”, in cui il prezzo del premio varia in base allo stile di guida del conducente (“Pay how you drive”, PHYD) o all’utilizzo del veicolo (“Pay as you drive”, PAYD). Questo il quadro tracciato dalle previsioni di Research and Markets, secondo cui il mercato assicurativo usage based passerà dai 24 miliardi di dollari nel 2019 a 126 miliardi entro il 2027, con un incremento medio annuo del 23%.

Un fondamentale aiuto alla crescita proviene dalle soluzioni hi-tech nel mercato automobilistico: sempre più consumatori vogliono automobili telematiche e connesse allo smartphone e, secondo Ernst&Young, nel 2025 l’88% delle auto di nuova produzione soddisferà questi requisiti.

I protagonisti del mercato assicurativo sono all’opera per non farsi trovare impreparati dall’evoluzione del settore. Nell’Unione Europea, già da marzo 2018 è previsto l’obbligo di dotare i nuovi autoveicoli di un sistema di chiamata di emergenza automatica in caso di sinistro. Questo sistema, sperimentato anche in Cina, Singapore e Sudafrica, ha velocizzato del 40-50% la risposta alle chiamate e ha aiutato a ridurre il numero di reclami contro le assicurazioni.

Le compagnie assicurative, inoltre, sono al lavoro per sviluppare soluzioni tecnologiche in grado di monitorare i dati dei veicoli e il comportamento del conducente, così da determinare i premi in modo personalizzato e assicurarsi una maggiore competitività.

Ma a guidare la crescita, secondo lo studio di Research and Markets, sarà il segmento delle assicurazioni “Pay as you drive”. I costi sono proporzionali a come e quanto si guida. Si tratta infatti di un settore facile da sviluppare, che non richiede algoritmi complessi e ha il vantaggio, per l’assicurato, di non prevedere l’aumento del premio quando viene rilevata una guida imprudente. Inoltre il sistema PAYD, incoraggiando a utilizzare l’auto solo quando realmente necessario, consente di ridurre il rischio di incidenti stradali e incentiva l’adozione di uno stile di vita green e a basso impatto ambientale.

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 16 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 06/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.