Mondo Assicurazioni
La Cassazione interviene sulle polizze professionali
Assicurazione professionale: la clausola “claim made”
11 marzo 2014
La Corte di Cassazione ha stabilito, con la sentenza numero 3622 del 17 febbraio 2014, che l’assicurazione professionale può essere valida, in alcuni casi, anche per danni precedenti alla sua stipula.
Perché ciò sia possibile nel contratto assicurativo deve essere inserita la clausola “claim made”.
In particolare, questa, prevede lo sfasamento dei normali tempi di copertura assicurativa. Infatti, la copertura può essere estesa a comportamenti del professionista anteriori alla data di firma della polizza, purché la domanda di risarcimento venga fatta, per la prima volta, entro tale data; viceversa, i professionisti posso risultare non coperti da assicurazione anche nel periodo di piena validità della polizza nel caso in cui la domanda di risarcimento venga fatta in un momento successivo alla fine del contratto.
Ad approfondire questi aspetti, da sempre vaghi e poco chiari per molte persone, ci ha pensato la Corte Suprema di Cassazione che lo scorso febbraio ha ribaltato con il suo giudizio una sentenza della Corte di Appello che vedeva la condanna del professionista pur essendo presente nel suo contratto assicurativo la clausola claim made.
La normale durata assicurativa dei contratti con la clausola claim made solitamente limitano la garanzia ad un periodo non superiore ai due o tre anni precedenti alla sottoscrizione della polizza nonché ai casi in cui il professionista assicurato non sia a conoscenza dell’illecito passato e degli eventuali effetti dannosi provocati da questo.
Questa particolare clausola claim made viene predisposta dall’assicuratore nel contratto, tra le condizioni generali, dopo un’attenta fase di valutazione. Si tratta, difatti, di una postilla decisamente vantaggiosa e favorevole per l’assicurato.
di Francesca Lauritano
Altre news:
- Rc Auto, quanto hanno risparmiato le assicurazioni con il lockdown inserita il 9 aprile 2021
- Nuova proroga per l’avvio a regime del Documento Unico dell’auto inserita il 8 aprile 2021
- Digitale: quali sono le tecnologie che trainano il settore inserita il 6 aprile 2021
- Auto connesse, approvate definitivamente le regole Ue inserita il 2 aprile 2021
- Quante compagnie assicurative hanno subito un attacco informatico inserita il 1 aprile 2021