L'usato impazza ma non sempre conviene

Il bollettino Auto-Trend su pro e contro delle auto usate

18 febbraio 2015
L'usato impazza ma non sempre conviene

Sempre più automobilisti italiani si rivolgono al mercato delle auto usate per risparmiare, soprattutto sull'Rc auto. Visti gli ultimi dati, lo scopo sembra raggiunto. Secondo il bollettino di Auto-Trend, analisi statistica curata dall’Automobile club d’Italia, il 2014 si è chiuso, per il mercato dell’usato, con un brillante segno positivo. In tutto, i passaggi di proprietà hanno registrato un +2% rispetto al 2013. In pratica, in media, l'anno scorso, sono state vendute 186 auto usate ogni cento auto nuove.

Rc auto (usata), quanto i costi? Acquistare un'auto usata, dunque, sembra proprio convenire. Rispetto ai listini delle case automobilistiche, infatti, un usato costa di meno, per ovvi motivi: chilometraggio avviato, valore del mezzo minore rispetto al nuovo, trend trascorso, le prime tre motivazioni. Molti però si chiedono se comprare un'auto usata convenga anche dal punto di vista dell'Rc auto. Tutti si pongono le stesse domande: quanto costa l’assicurazione di un'auto usata? Esistono polizze economiche in tema Rc auto?

Di certo, la risalita del mercato delle auto usate dimostra che una certa convenienza esiste. Se però è vero che gli acquirenti vengono attratti dalla convenienza del prezzo, confrontato magari online, è anche vero che il prezzo dell’assicurazione delle auto usate dipende soprattutto da due fattori: l’età del mezzo e l’usura del veicolo. Più la macchina è anziana, più passaggi di proprietà ha subito e risultano a suo carico, più ci si allontana dalla data d'immatricolazione e più l’Rc auto rischia di costare cara.

Il motivo è semplice: l'auto usata, in quanto tale, può essere soggetta più facilmente, rispetto a una nuova, a guasti e a danni. Guasti e danni che, qualora si verifichino, generalmente sono più 'pesanti', cioè costano di più in termini di riparazione, rispetto agli stessi guasti e danni a cui può essere soggetta una macchina nuova.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO