02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

L'Ue mette in guardia dai rischi della guida autonoma

Auto a guida autonoma: occhio ai rischi informatici

19 febbraio 2021
L'Ue mette in guardia dai rischi della guida autonoma

Chi pensa che l'intelligenza artificiale sia la soluzione per la sicurezza stradale si sbaglia. Perché i rischi alla guida non sono soltanto connessi a distrazione o velocità: con la guida autonoma entrano in gioco ben altre variabili, alcune anche inattese, cose che potrebbero impattare in futuro su tariffe come l'RC auto, per esempio.

Adesso arriva un report curato da Enisa, l'Agenzia Ue per la sicurezza informatica, e dal Jrc, il Joint research centre: la ricerca ha esaminato i rischi da sicurezza informatica connessi all’intelligenza artificiale nei veicoli a guida autonoma, fornendo raccomandazioni utili a  mitigarli. 

Vernice sull'asfalto o adesivi sul segnale di stop e l'Ai va in tilt

Secondo il report, l'auto a guida autonoma può rappresentare un rischio completamente diverso dai tradizionali: utilizzando sistemi di intelligenza artificiale per raccogliere, analizzare e trasferire i dati che servono a prendere quelle decisioni che, nelle auto convenzionali, vengono prese da esseri umani, queste auto diventano vulnerabili ad attacchi intenzionali che hanno lo scopo di interferire con il sistema di intelligenza artificiale interrompendo le funzioni di sicurezza.

Esempi tipici di questo tipo di attacchi sono l’aggiunta di vernice sulla strada che possa fuorviare la navigazione oppure l'applicazione di adesivi sul segnale di stop per impedirne il riconoscimento.

Alterazioni come queste possono portare il sistema di intelligenza artificiale a classificare in maniera erronea gli oggetti, costringendo, di conseguenza, l'auto a guida autonoma a comportarsi in un modo potenzialmente pericoloso.

Tenere costantemente d'occhio i modelli e i dati sul'Ai

Per evitare questo tipo di pericoli, il report di Enisa e Jrc raccomanda che le valutazioni circa la sicurezza dei componenti dell’intelligenza artificiale sulle auto a guida autonoma siano eseguite regolarmente durante il loro ciclo vitale: la convalida sistematica dei modelli e dei dati dell’intelligenza artificiale risulta essenziale per garantire che l'auto si comporti sempre correttamente di fronte alle situazioni impreviste o agli attacchi maligni.

Un’altra raccomandazione contenuta nel report è che i processi di valutazione continua del rischio supportati dall'AI, l'intelligenza artificiale, consentano l’identificazione di potenziali rischi legati all’adozione della stessa AI nella guida autonoma.

Quest: “Aumentare la comprensione sulle tecniche di Ai utilizzate”

“È fondamentale che i regolamenti europei assicurino che i benefici della guida autonoma non vengano controbilanciati dai rischi per la sicurezza - spiega Stephen Quest, direttore generale del Jrc - In quest'ottica, il nostro report mira ad aumentare la comprensione delle tecniche di intelligenza artificiale utilizzate per la guida autonoma, oltre ai rischi di cybersecurity collegati: in questo modo le misure che vengono adottate possono garantire la sicurezza dell’intelligenza artificiale nelle auto a guida autonoma”.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/03/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO