L'inflazione non ferma la voglia di viaggiare
Continua a crescere la domanda di assicurazioni
22 maggio 2023
Sì, viaggiare. Nonostante l'inflazione, ma a patto di farlo in sicurezza. Mentre si avvicina il periodo più ricco dell'anno per il turismo, dal Global Travel Summit di Allianz Partners emergono alcune tendenze chiare: l'aumento dei prezzi può condizionare i viaggiatori, ma non li fermerà. Mentre prosegue la forte domanda di assicurazioni.
Più assicurazioni
I dati del Customer Lab di Allianz Partners, relativi a Belgio, Francia, Germania, Italia e Regno Unito, mostrano che le intenzioni di acquisto di un'assicurazione viaggio sono più che raddoppiate tra il 2019 e il 2022, passando dal 21% del 2019 al 55% del 2022 per i viaggi internazionali.
La volontà di ricorrere a una polizza si accompagna a un aumento delle aspettative dei clienti nei confronti del proprio assicuratore: ci si attende una gestione più tempestiva dei sinistri e una maggiore reattività, anche attraverso piattaforme e strumenti digitali. Insomma: si desiderano nuove destinazioni, ma anche nuovi servizi assicurazioni.
L'inflazione non ferma i viaggi
La voglia di viaggiare, esplosa dopo la pandemia, resiste anche all'inflazione. Prezzi alti e rialzo dei tassi - che rendono più cari i prestiti - non stanno fermando le partenze. Abbinati all'instabilità geopolitica, però, possono avere un impatto sui piani dei viaggiatori, che potrebbero risparmiare qualcosa sulle spese accessorie alla vacanza.
“L’aumento dei viaggi turistici - spiegano gli analisti di Allianz - ha coinciso con un'inflazione elevata, in particolare per i trasporti, il cibo e l'intrattenimento. Aggiungete al mix il cambiamento climatico, la carenza di manodopera nel settore dei viaggi e la volatilità geopolitica, e capirete perché il 2023 si preannuncia come un anno molto complesso”. Complesso, ma non abbastanza da limitare la voglia di viaggiare.
Altre news:
- Il traffico aereo è tornato ai livelli pre-pandemia inserita il 8 giugno 2023
- Autostrade: cantieri in aumento e disagi senza fine inserita il 6 giugno 2023
- Come cambiano le perizie con l'intelligenza artificiale inserita il 5 giugno 2023
- Solo 1 casa su 20 è assicurata contro le catastrofi naturali inserita il 2 giugno 2023
- Rc auto: in crescita la raccolta nel primo trimestre inserita il 31 maggio 2023