L'inflazione non ferma la voglia di viaggiare

Continua a crescere la domanda di assicurazioni

22 May 2023
L'inflazione non ferma la voglia di viaggiare

Sì, viaggiare. Nonostante l'inflazione, ma a patto di farlo in sicurezza. Mentre si avvicina il periodo più ricco dell'anno per il turismo, dal Global Travel Summit di Allianz Partners emergono alcune tendenze chiare: l'aumento dei prezzi può condizionare i viaggiatori, ma non li fermerà. Mentre prosegue la forte domanda di assicurazioni.

Più assicurazioni

I dati del Customer Lab di Allianz Partners, relativi a Belgio, Francia, Germania, Italia e Regno Unito, mostrano che le intenzioni di acquisto di un'assicurazione viaggio sono più che raddoppiate tra il 2019 e il 2022, passando dal 21% del 2019 al 55% del 2022 per i viaggi internazionali.

La volontà di ricorrere a una polizza si accompagna a un aumento delle aspettative dei clienti nei confronti del proprio assicuratore: ci si attende una gestione più tempestiva dei sinistri e una maggiore reattività, anche attraverso piattaforme e strumenti digitali. Insomma: si desiderano nuove destinazioni, ma anche nuovi servizi assicurazioni.

L'inflazione non ferma i viaggi

La voglia di viaggiare, esplosa dopo la pandemia, resiste anche all'inflazione. Prezzi alti e rialzo dei tassi - che rendono più cari i prestiti - non stanno fermando le partenze. Abbinati all'instabilità geopolitica, però, possono avere un impatto sui piani dei viaggiatori, che potrebbero risparmiare qualcosa sulle spese accessorie alla vacanza.

“L’aumento dei viaggi turistici - spiegano gli analisti di Allianz - ha coinciso con un'inflazione elevata, in particolare per i trasporti, il cibo e l'intrattenimento. Aggiungete al mix il cambiamento climatico, la carenza di manodopera nel settore dei viaggi e la volatilità geopolitica, e capirete perché il 2023 si preannuncia come un anno molto complesso”. Complesso, ma non abbastanza da limitare la voglia di viaggiare.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO