02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

L'incertezza pesa: boom di polizze per M&A tra società

L'impennata dovrebbe proseguire anche nel 2021

30 ottobre 2020
L'incertezza pesa: boom di polizze per M&A tra società

Nel 2019, le polizze sottoscritte in Italia a garanzia di operazioni di fusione e acquisizione societaria sono cresciute del 55%. Lo afferma il Transactional Risk Insurance report di Marsh. Un aumento imponente, dovuto alle incertezze sul fronte economico, così impattanti da poter modificare le condizioni presenti al momento della firma. Se un margine di incertezza c'è sempre ed è ineliminabile, il boom delle polizze fa capire quanto i tempi siano scivolosi.

Secondo i dati di Marsh, lo scorso anno è stata dispiegata una capacità assicurativa pari a 2,5 miliardi di euro a sostegno delle operazioni di fusione e acquisizioni avvenute in in Italia. Non si tratta, ormai, solo di transazioni rilevanti: si ricorre alle assicurazioni anche quando i valori in ballo sono inferiori ai 25 milioni di euro.

Nota da evidenziare: il dato riguarda il 2019, cioè un periodo appena lambito dalla pandemia. È quindi prevedibile che, con il moltiplicarsi delle incertezze e delle difficoltà economiche dovute al Covid-19, l'impennata delle assicurazioni societarie di questo tipo potrebbe proseguire, se non intensificarsi. Si tratta, peraltro, di effetti che avrebbero un impatto anche sul 2021. Per due ragioni. La prima: siamo ormai nell'ultimo trimestre dell'anno e alle prese con una seconda ondata di contagi; difficile (se non impossibile) immaginare un repentino miglioramento del quadro socio-economico. La seconda: le operazioni di M&A, che in piena crisi hanno subito un fisiologico rallentamento, richiedono in media otto mesi. Immaginando uno scenario positivo, dal momento in cui si ripartirà, passerà comunque tempo prima di registrare la chiusura di acquisizioni e fusioni. Come si può notare già da questi pochi cenni, è chiaro come il quadro sia complesso e mobile. E più sono i rischi, maggiore sarà la domanda di coperture assicurative specifiche.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO