02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

L’assicurazione casa diventa smart

L'Internet of things applicato alle polizze casa

6 marzo 2018
L’assicurazione casa diventa smart

L’Internet of Thing, che altro non è che la possibilità di collegare in rete oggetti e dispositivi che hanno già una propria funzione, e la tecnologia blockchain si preparano a rivoluzionare anche l’ambito delle assicurazioni, da quella auto fino a quella casa.

Finalmente infatti iniziano a prendere forma i primi progetti che utilizzano queste tecnologie già esistenti per arricchire lo schema di funzionamento di polizze assicurative tanto innovative quanto semplici da usare e da comprendere.

Dal Regno Unito arriva la notizia che nel corso del terzo trimestre del 2018 sarà lanciata sul mercato la prima polizza assicurativa personalizzata per la casa, nel senso che sarà realmente basata sull’inventario digitale di ciò che è contenuto all’interno dell’abitazione degli assicurati.

La nuova proposta, che rappresenta il risultato della collaborazione tra la startup inglese Buzzvault e una grande compagnia assicurativa, intende combinare i dati forniti dagli assicurati con la tecnologia di analisi dei dati per offrire la possibilità di ottenere una copertura dai rischi più capillare possibile.

In pratica è stata creata un’app, basata su tecnologia blockchain, per rendere più semplice catalogare in modo digitale e archiviare in modo sicuro i dettagli relativi alla proprietà dell’assicurato.

In una prima fase gli utenti potranno creare, direttamente sull’app, un inventario digitale certificato da un perito autorizzato da Buzzvault. Una volta completato l’elenco sarà possibile ottenere una valutazione di ciò che possiedono. Queste informazioni una volta acquisite però non vengono archiviate ma possono essere aggiornate quando vengono acquistati nuovi oggetti. In questo modo inoltre è possibile verificare che il valore assicurato corrisponda sempre al valore totale degli oggetti contenuti.

Successivamente, l’utente può scegliere di ricevere un preventivo su misura per l’assicurazione della casa sulla base dei dati salvati, contenuti nella cassaforte “virtuale” dell’app. E’ possibile inoltre scegliere se si desidera assicurare tutto ciò che è contenuto nell’edificio o solo una sua parte. In questo modo, nel momento in cui si desidera stipulare la polizza si ha già l’elenco completo e certificato dei beni posseduti evitando di dover gestire un’ulteriore procedura per condividere i dati con l’assicurazione.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 10/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.