02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Ivass: sempre più utilizzati chatbot e machine learning

La digitalizzazione ha avuto un ruolo crescente in tutte le fasi

26 ottobre 2020
Ivass: sempre più utilizzati chatbot e machine learning

“In uno scenario di rapidi e profondi cambiamenti sociali ed economici sospinti dall’emergenza sanitaria, l’industria assicurativa ha dovuto velocemente riorganizzare anche la propria operatività in chiave digitale”. Lo afferma l'Ivass nel suo bollettino semestrale. Le compagnie, spiega l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, hanno “rivisto le attività di agenzia con l’introduzione di nuovi processi semplificati per supportare l’operatività a distanza”.

La digitalizzazione ha avuto un ruolo crescente in tutte le fasi. In quella “assuntiva” sono state adottati firma digitale e polizze infortuni e malattia senza l'obbligo di visita medica; nel pagamento dei premi sono stati privilegiati siti e app; nella gestione dei sinistri sono state utilizzate perizie da remoto e liquidazione tramite applicazioni e chatbot. Questi ultimi, che permettono di creare conversazioni con gli utenti grazie all'intelligenza artificiale sono stati particolarmente sfruttati nel settore salute. Un'altra tecnologia in espansione è il machine learning: i software “imparano” in autonomia attraverso l'analisi dei dati, offrendo soluzioni e dando indicazioni alle compagnie. Il machine learning “è sempre più utilizzato anche nella costruzione delle tariffe”, si legge nel bollettino.

L'Ivass sottolinea come, nel corso del semestre “sono state molteplici” le iniziative Covid-19 a tutela dei consumatori. “Hanno riguardato vari prodotti, in particolare nei settori auto, salute, rc professionale, viaggi, polizze destinate a piccole e medie imprese e anche nel settore vita”.

Se si escludono le iniziative legate alla pandemia, il lancio di nuovi prodotti nel ramo danni ha subito “un forte rallentamento”. Le novità proposte sono state poche e concentrate nei settori mobilità, casa, salute e cyber Risk. Nel settore vita si conferma la tendenza delle compagnie a offrire polizze multiramo e polizze rivalutabili. Sono entrambe soluzioni riconducibili alla categoria dei prodotti assicurativi di investimento e hanno un orizzonte temporale medio di circa 7 anni.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO