Mondo Assicurazioni

IVASS, prezzi dell’RC Auto più bassi durante il lockdown

Rimangono però ancora molto distanti i prezzi tra il nord e il sud

18 agosto 2020
IVASS, prezzi dell’RC Auto più bassi durante il lockdown

Il primo trimestre ha aperto il 2020 con un calo del costo dell’RC auto in Italia: è stato registrata una contrazione del 3,4% su base annua. Il prezzo tra gennaio e marzo di quest’anno si è attestato a 392 euro per la Responsabilità Civile auto, 14 euro in meno dello scorso anno, secondo i dati pubblicati dal Bollettino Statistico Iper dell’IVASS.

Se si osservano i dati mensili, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni sottolinea come la riduzione maggiore sia stata registrata a marzo, con un calo del 5,2%. Il lockdown avrebbe quindi premuto al ribasso, anche se già nei due mesi precedenti si era assistito a una flessione dei prezzi (seppur dimezzata rispetto a quella di marzo).

L’effetto delle misure varate dal governo per contrastare il Covid-19 è stato molto marcato soprattutto per quanto riguarda le nuove immatricolazioni, crollate dell’85%, e i passaggi di proprietà, diminuiti del 62%. Positivi i dati degli incidenti stradali, praticamente dimezzati tra il primo febbraio e il 15 maggio 2020 a causa della decisa contrazione del traffico.

Nel bollettino Iper, l’IVASS spiega anche che il 50% degli italiani paga meno di 352 euro l’anno e il 10% meno di 219 euro per l’assicurazione auto. Rimangono però distanti i prezzi tra il nord e il sud: la differenza tra il premio imponibile a Napoli e Aosta, al netto delle imposte, è di ben 222 euro (468 contro 246 euro)

Un altro dato evidenziato dal report riguarda i giovani under 25, che in classe CU 1 spendono 275 euro in più rispetto agli italiani tra i 45 e i 59 anni e ben 290 euro in più rispetto agli assicurati over 60. Buone notizie sul fronte della scatola nera, che ha un tasso di penetrazione del 22,2%, in crescita di oltre l’1% rispetto allo scorso anno. Uno strumento utile per ricostruire le dinamiche degli incidenti da parte degli istituti assicurativi.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO