02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Ivass e Bankitalia si confrontano con i consumatori

Polizze per mutui e prestiti

13 maggio 2014
Ivass e Bankitalia si confrontano con i consumatori

Qualche giorno fa, precisamente il 6 maggio di questo 2014, si è tenuto un importante incontro presso la sede dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) al quale hanno partecipato, come da consuetudine, le principali Associazioni dei consumatori e l’Istituto stesso.  

Questa edizione però vanta l’eccezionale presenza della Banca d’Italia che ha preso parte per la prima volta all’incontro, a seguito del grande lavoro di sensibilizzazione che si è impegnata a portare avanti sulle tematiche assicurative negli ultimi tempi istituendo, al contempo, anche il Servizio Tutela Clienti e Antiriciclaggio

L’incontro è ruotato attorno al tema di particolare rilevanza delle polizze connesse a prestiti e mutui. I tre soggetti partecipanti hanno analizzato in un primo momento le iniziative di vigilanza che sono state fatte e successivamente, ed in maniera congiunta, quali potrebbero essere gli ulteriori punti sui quali insistere relativamente al desiderio di tutela dei consumatori.

Sono stati individuati alcuni punti di fondamentale importanza come, ad esempio, la necessità di accrescere la consapevolezza e l’informazione dei consumatori attraverso campagne educative utilizzando i molteplici strumenti che la rete e i Social Network ci propongono; aumentare la trasparenza nell’offerta di assicurazioni, prestiti e mutui aumentando così la concorrenza.

Imprescindibile è anche fornire una garanzia di maggiore assistenza ai clienti da parte di coloro che effettuano le vendite e mantenere i presidi di vigilanza, e varie sanzioni, a garanzia del rispetto della normativa.

Altro argomento di grande importanza che è stato affrontato riguarda la necessità di avere strumenti semplici e diffusi per confrontare le varie proposte di prezzo delle polizze auto valutando specialmente la correttezza e la trasparenza.

di Francesca Lauritano

Vota la la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.