Ivass e Agcm insieme per la tutela dei consumatori

Ivass e Agcm scendono in campo congiuntamente a tutela dei consumatori

20 aprile 2015
Ivass e Agcm insieme per la tutela dei consumatori

Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, e Agcm, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, scendono in campo congiuntamente a tutela dei consumatori attraverso un’azione coordinata per rivedere i meccanismi relativi alla vendita forzata delle polizze accessorie online. Ecco quanto recita il comunicato stampa reso noto all’inizio di questo mese di Aprile che assicura un imminente giro di vite in materia. 

Numerosi sono i contraenti che, attirati da prezzi spesso notevolmente competitivi, decidono di sottoscrivere un’assicurazione online con la volontà di risparmiare qualche soldo. È stato però messo in luce, a seguito di capillari indagini da parte delle due Autorità, che in molti casi nel contesto web al momento di richiedere un preventivo per l’obbligatoria Rc Auto il cliente si trova obbligato a dover deselezionare attraverso un click tutta una serie di coperture associate in maniera automatica alla polizza desiderata senza averne fatto effettiva richiesta. Principalmente le compagnie assicurative inseriscono all’interno dei preventivi le garanzie accessorie di furto e incendio, infortuni al conducente, assistenza stradale e tutela legale che, come è noto, rappresentano un ottimo strumento di protezione ma che non hanno carattere obbligatorio (al contrario del’RC).

Si tratta di un fenomeno particolarmente diffuso quello del cosiddetto meccanismo di opt-out e che secondo Ivass e Agcm, ad oggi più che mai allineate, lede in maniera consistente la trasparenza e la tutela dei consumatori. Consumatori che devono essere messi in grado di scegliere e decidere in modo esplicito se avvalersi o meno della tutela fornita da queste coperture assicurative totalmente facoltative.

Non resta che attendere le prossime ed imminenti evoluzioni della vicenda anche perché l’Ivass è già intervenuta concretamente in materia, inviando una lettera a tutte le imprese assicuratrici di prodotti Rc Auto chiedendo la tempestiva eliminazione (nei fatti entro 90 giorni) da tutti i preventivi online di eventuali coperture assicurative in abbinamento.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO