Ivass alza la voce
Ivass: velocizzare rimborsi per furto ed incendio
19 March 2013
Ha da poco sostituito l'Isvap e ora fa sentire la sua voce a reclamare una maggiore rapidità nel liquidare il risarcimento danni in caso di furto subìto o di incendio del veicolo. L'Ivass, l'Istituto di vigilanza per le assicurazioni, tocca il tempo alle compagnie assicurative che, secondo l'istituto, non avrebbero recepito ancora appieno le ultime norme che sono contenute nel decreto liberalizzazioni. Soprattutto le regole che riguardano il risarcimento danni che, per venire erogato, non richiede più la presentazione del “certificato di chiusa inchiesta” redatto dall'autorità giudiziaria alla fine delle indagini, nel momento in cui il proprietario dell'auto sporge denuncia contro ignoti.
Una procedura che richiedeva molto tempo e che è stata sfoltita dal ministero dello Sviluppo economico nell'ambito di un abbattimento delle catene burocratiche del settore. Il fatto è che, nonostante le richieste del ministero, non tutte le compagnie si sono adeguate, anzi: secondo le rilevazioni dell'Ivass, le compagnie stanno rendendo difficoltoso agli automobilisti ottenere il rimborso e per questo l'autorità di vigilanza si sta muovendo rapidamente. Anche perché i tempi stringono: la norma che pone il cambiamento alla procedura dà tempo fino al 31 marzo 2013 per rimettere le cose a posto.Per questo l'Ivass richiede che ora le assicurazioni si muovano e presto.
L'iniziativa dell'autorità intanto sta ottenendo il plauso delle associazioni dei consumatori che si muovono in difesa di quanti hanno sottoscritto delle garanzie accessorie (come appunto furto e incendio) pagando premi assicurativi più alti trovandosi spesso di fronte alla reazione troppo lenta delle compagnie nel momento in cui veniva loro richiesto di pagare l'indennizzo dovuto. A questo punto, per le assicurazioni, la situazione si complica: saranno infatti proprio loro a dover rendere conto adesso all'Ivass dell'avvenuto adeguamento.
di Franco Canevesio
Altre news:
- Cybercrime: è il momento dei “rapimenti virtuali” inserita il 26 September 2023
- Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame inserita il 25 September 2023
- I premi totali aumentano: Rc auto +4,6% inserita il 22 September 2023
- Dal governo due proposte a supporto dei camperisti inserita il 21 September 2023
- Le migliori assicurazioni auto a settembre 2023 inserita il 21 September 2023