02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Italiani popolo di viaggiatori pigri (anche online)

Si privilegia la comodità al risparmio

16 marzo 2021
Italiani popolo di viaggiatori pigri (anche online)

Le restrizioni alla mobilità sono ancora in vigore e non si intravede il momento in cui sarà possibile spostarsi liberamente.

Il blocco, però, non fiacca (anzi, rafforza) la voglia di viaggiare. Nonostante le incognite, infatti, aumentano gli italiani alla ricerca di mete per le vacanze estive.

E sono sempre di più, otto su dieci, quelli che si stanno rivolgendo alle agenzie di viaggio online. Lo afferma un sondaggio commissionato da eDreams ODIGEO.

Tra incognite e caccia alle occasioni

Viste le incognite legate al Covid, quando si potrà (ri)partire, la praticità e la semplicità di scelta e prenotazione saranno decisive.

Magari sfruttando servizi aggiuntivi che si sono dimostrati preziosi in questi mesi, come le assicurazioni di viaggio flessibili e legate a eventi imprevisti come la pandemia.

Gli italiani, però, pur facendo ampio uso delle piattaforme online, non paiono avere un quadro chiaro dei vantaggi legati alla prenotazione via internet: uno su tre ritiene di poter risparmiare meno del 10%, mentre il risparmio medio, secondo eDreams, è attorno al 19%.

Comodità o risparmio?

C'è un altro dato che conferma come i viaggiatori italiani badino più alla comodità che al risparmio.

Quattro su dieci vivono come una forte seccatura incastrare date, durata dei voli e alloggi, organizzare le coincidenze nei viaggi multitratta e perdere tempo alla ricerca del prezzo più basso.

Stando al sondaggio, quindi, gli utenti italiani sembrano essere un po' pigri: non amano organizzare il proprio puzzle di coincidenze, né spulciare decine di combinazioni pur di rintracciare la più economica. In altre parole: meglio l'opzione più comoda e immediata che quella che faccia risparmiare.

Guardando all'estero, il sondaggio afferma che anche gli svedesi detestano perdere tempo a caccia di occasioni. O, meglio, preferiscono spendere qualcosa in più pur di avere soluzioni di viaggio più comode e lineari.

Sul versante opposto ci sono i francesi, meticolosi organizzatori molto attenti al risparmio.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO