02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Italiani poco sensibili al cambio delle gomme

Indagine sul cambio gomme nei mesi invernali

2 novembre 2016
Italiani poco sensibili al cambio delle gomme

Sono poco meno della metà gli automobilisti italiani (49%) che hanno l’abitudine di effettuare il cambio pneumatici nei mesi più freddi. Rimane infatti ancora piuttosto consistente il numero dei guidatori (18%) che non percepisce la necessità di effettuare tale tipo di spesa.
A darci questa notizia ci ha pensato una recente indagine condotta da Norstat, nota società di ricerche di settore e sondaggi, che si è occupata questa volta di indagare le abitudini degli italiani in fatto di manutenzione della propria auto. Oltre infatti alla tradizionale Rc auto ed al bollo i guidatori devono mettere in conto tutta una serie di altre spese per la propria vettura, che permettono di circolare con regolarità sulle carreggiate del nostro Paese: dal prossimo 15 novembre, ad esempio, scatterà nuovamente l’obbligo per gli assicurati di montare sul proprio veicolo gli pneumatici invernali. È da sottolineare infatti che il mancato rispetto della normativa per ciò che riguarda il cambio delle gomme prevede una sanzione che può arrivare ad essere anche particolarmente salata a seconda delle strade che si stanno percorrendo al momento del controllo da parte degli organi competenti.
Nonostante ciò sembra proprio che gran parte del campione intervistato, come già accennato, sia piuttosto approssimativo su questo fronte. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi (82%) il cambio degli pneumatici viene affidato dai guidatori alla propria officina di fiducia e solamente sporadicamente (18%) viene montato in maniera individuale. Una buona parte degli intervistati (33%) ha deciso di ovviare al problema optando per le gomme quattro stagioni, un buon compromesso per circolare in sicurezza tutto l’anno, evitando così di dover pianificare la sostituzione degli pneumatici. Ricordiamo comunque che per essere in regola ed evitare pesanti sanzioni è sufficiente dotarsi dei dispositivi anti-sdrucciolevoli, e cioè quelle che noi comunemente chiamiamo catene da neve, che dovranno essere portati sempre con se per l’intero periodo invernale.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/05/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.