Italiani imprudenti alla guida

Un italiano su due è imprudente alla guida

14 dicembre 2015
Italiani imprudenti alla guida

Sono le imprudenze al volante una delle principali cause di sinistri tra gli automobilisti italiani.
Ecco il dato emerso di recente dal Rapporto Aci Istat 2014 e confermato da un interessante report curato dal Centro Studi e Documentazioni di Direct Line, una delle principali compagnie di assicurazioni auto online, che ha deciso questa volta di puntare i riflettori sui comportamenti pericolosi che i guidatori del nostro Paese adottano, più o meno consapevolmente, quando viaggiano su strada.
Ben un intervistato su due ha dichiarato di non riuscire a rinunciare al cellulare, nemmeno quando si trova alla guida. Entrando maggiormente nel dettaglio, il 28% di loro sostiene che si tratti comunque di un atteggiamento non abituale, il 10% lo adotta come un comportamento frequente  almeno in passato ed il 6% confessa di usare il telefono anche per mandare messaggi.
Altro atteggiamento imprudente che spopola in oltre la metà dei casi tra gli automobilisti italiani è l’eccessiva velocità alla guida. Il non rispetto dei limiti stabiliti sulle strade vede coinvolta una buona percentuale di intervistati: il 42% sostiene infatti di non rispettare sempre i limiti di velocità stabiliti dalla legge, il 5% dichiara invece di adottare un atteggiamento prudente sulle strade dove sono presenti dei rilevatori di velocità per non incorrere in una eventuale sanzione. È il 3% ad essere attento sulle strade di città mentre si concede l’ebbrezza della velocità sui tratti meno trafficati.
Ma non è tutto, il report firmato Direct Line mette anche in luce come oltre la metà dei guidatori (62%) si preoccupa di rispettare la distanza di sicurezza in quanto la ritiene di fondamentale importanza per evitare incidenti.  Solamente il 2% del campione confessa di non adottare mai questo accorgimento.
Questo sondaggio evidenzia come ci sia ancora molto lavoro da fare su ciò che riguarda la sicurezza stradale. È necessario e basilare – sottolinea il Responsabile Marketing Direct Line, Barbara Panzeri – impegnarsi sempre di più nell’informazione e nella promozione di campagne di sensibilizzazione.
 

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO