Italiani attenti all’ambiente nell’acquisto dell’auto

Giovani più interessati a estetica e design

27 maggio 2022
Italiani attenti all’ambiente nell’acquisto dell’auto

Sarà anche per effetto della guerra e dei conseguenti rincari, fatto sta che oggi gli automobilisti prestano più attenzione al carburante che al resto, anche all’Rc auto. Lo conferma l’Osservatorio Compass e la ricerca intitolata “L’auto e gli italiani nel 2022: abitudini, comportamenti, preferenze”, curata proprio dalla società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca.

Secondo lo studio, oltre sei automobilisti su dieci indicano i consumi come il principale driver nella scelta d’acquisto di un’auto: il 63% si dichiara propenso addirittura a optare per l’ibrido pur di scrollarsi di dosso almeno una parte del debito.

Le scelte degli italiani

La ricerca Compass evidenzia che, per il 75% degli italiani, l’auto ideale è quella che inquina poco. Non solo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non sono tanto i giovani a pensala così. Addirittura la fascia tra 18 e 30 anni è quella che risulta essere meno green: il 75% degli italiani adulti, contro il 68% dei giovani, sottolinea che l’auto ideale è quella che inquina poco.

I giovani sono più attenti a estetica, design e alla tecnologia, a discapito dei consumi e dei costi. Non è un caso, dunque, che il 64% degli under 30 ritenga l’auto uno status symbol, contro il 58% del campione totale che, invece, mostra attenzione prima di tutto, quando acquista un’auto, ai consumi di carburante (66%), ai costi di mantenimento (54%) e alla sicurezza (47%).

Ibrida vs elettrica

Sempre secondo la ricerca Compass, l’auto ibrida piace più dell’elettrica: la comprerebbe il 63% degli automobilisti italiani contro il 38% che sarebbe disposto ad acquistarne una elettrica.

L’appel dell’ibrido è talmente forte che il 49% degli italiani è disposto a spendere dal 5% al 20% in più pur di averla ibrida. Infine, otto italiani su dieci vogliono comprare l’auto solo dal concessionario: solo il 12% sceglie il canale online, anche se la percentuale sale al 23% considerando solo i giovani.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO