02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Gli italiani alla guida durante la partita

Indagine Direct Line su sport e auto

14 luglio 2014
Gli italiani alla guida durante la partita

Direct Line, la più grande compagnia di assicurazioni auto online, ha indagato il rapporto che lega il comportamento alla guida degli italiani durante le manifestazioni sportive, tematica quanto mai attuale vista la recente fine della Fifa World Cup di questa estate del 2014.

Più della metà degli intervistati (precisamente il 57%) sostiene di seguire la partita alla radio durante la guida della propria vettura; in questo campione non sorprende affatto che siano gli uomini più propensi a seguire con attenzione il match calcistico rispetto alle guidatrici del gentil sesso.

Essere però presi e seguire con grande intensità la partita della propria squadra del cuore può essere un fattore di rischio se lo si fa mentre si conduce un veicolo su strade più o meno trafficate. A questa possibilità gli intervistati del nostro paese rispondono piuttosto prontamente: un 43% afferma di guidare più lentamente in queste specifiche circostanze proprio per evitare di incorrere in incidenti; un numero leggermente minore (33%) dichiara di giocare all’esperto, commentando con grande partecipazione ogni passaggio. Solo un esiguo 4% non riesce a trattenere la gioia per ogni goal esultando suonando il clacson.

Direct Line si conferma, ancora una volta, una compagnia sensibile ed attenta alle passioni dei propri clienti. Questa è appunto la base di tale ricerca che, come sostiene Barbara Panzeri – Direttore Marketing di Direct Line – “in un clima dall’alto tasso calcistico, ha voluto chiedere agli automobilisti italiani come vivono il rapporto con quello che da sempre, insieme all’automobile, è una delle più grandi passioni del Bel Paese”.

Con questa ricerca la Compagnia ha voluto sottolineare principalmente l’importanza di una guida responsabile anche in circostanze emotivamente coinvolgenti mettendo in primo piano la prudenza alla guida.

di Francesca Lauritano

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.