Italia terza al mondo per attacchi ransomware

Fondamentale guardare alle cyber-assicurazioni

20 dicembre 2021
Italia terza al mondo per attacchi ransomware

Sempre più digitale vuol dire (anche) sempre più attacchi informatici. Il rischio cresce e l'Italia continua a essere uno dei bersagli preferiti dai cybercriminali.

Negli ultimi mesi si è confermata tra i primi cinque Paesi al mondo più colpiti dai malware. Ad ottobre, in particolare, si è classificata terza tra quelli più colpiti dai ransomware, cioè dagli attacchi che si introducono in un dispositivo, lo “prendono in ostaggio” e chiedono un riscatto per restituirlo. I dati emergono dall'ultimo report di Trend Micro Research.

Gli attacchi in numeri

A ottobre il numero totale di ransomware intercettati in tutto il mondo è stato di 1.297.400. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito, con il 23,4% di attacchi. In sostanza, un'offensiva rilevata su quattro ha come bersaglio gli Usa.

Seguono, a grande distanza, Francia (7,5%), Italia (5%), Belgio (4,5%) e Brasile (3,8%). Per quanto riguarda i malware, gli Stati Uniti rimangono i più attaccati, con 34.816.097 assalti, seguiti da Giappone (31.711.116), Australia (6.132.704), Italia (6.097.979) e Regno Unito (5.610.942).

La battaglia tra “guardie e ladri”

I settori più colpiti dai malware in Italia sono la sanità (1.072 attacchi), la pubblica amministrazione (842 attacchi), il manifatturiero (746 attacchi), la tecnologia (525) e il comparto bancario (260). I dati sono frutto delle analisi della Smart Protection Network, la rete di intelligence globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce e aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, per bloccare gli attacchi.

Tecnologie come questa sono in grado di bloccare miliardi di minacce ogni anno, ma i numeri forniti dalla ricerca sono tanto impressionanti quanto parziali. È presumibile (per non dire certo) che ci sia una enorme quantità di offensive informatiche in corso che sfuggono anche ai sistemi più sofisticati.

La protezione passa infatti non solo da strumenti evoluti, analisi predittiva e capacità di intercettare le minacce in anticipo: si allarga alle cyber-assicurazioni, sempre più preziose per contenere i danni di un'eventuale offensiva.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO