Isvap, nuove compagnie fasulle
Isvap, altre tre compagnie fasulle
8 novembre 2011
Non si arresta nel Belpaese la “piaga” delle compagnie assicurative fasulle. Proprio negli ultimi giorni l’Isvap ha annunciato l’identificazione di altri tre gruppi del settore che operavano sul settore senza autorizzazione. Il comunicato prende di mira due compagnie “made in Usa”: la Scozia Insurance, che figura con sede a Lutz (in Florida), e la Ayala Insurance MIB che invece a sede a Phoenix (Arizona). La terza segnalazione invece riguarda la European Insurance Group Limited (EIG), gruppo avvolto dal mistero visto che se si prova a rintracciarlo non figura neanche una sede. Tanto che l’Isvap ha modo di ritenere che la compagnia non esista affatto e che sia una sorta di frode “alla luce del sole”.
La lista delle realtà "fantasma" è sempre più copiosa, e l'Isvap ricorda i rischi che si corrono sottoscrivendo polizze assicuratve Rc auto con aziende non abilitate dietro le quali si nascondo faccendieri o intermediari “torbidi”. I rischi sono molteplici, ma quello maggiore è di ritrovarsi privi di copertura assicurativa e di dover sborsare belle cifre per risarcire i danni di tasca propria in caso di sinistro con colpa. Rischi che si rovesciano anche sulle vittime degli incidenti, che poi possono trovare a dover richiedere al colpevole il pagamento diretto del risarcimento.
Per questo motivo l’Isvap ha annunciato un nuovo giro di vite nella lotta alle frodi, aumentate di un altro 4% sul territorio nazionale in questo 2011. I controlli saranno più mirati e ramificati, specialmente nelle aree a rischio. Inoltre l’Istituto rivolge l’ennesimo appello agli automobilisti di prendere tutte le informazioni del caso e di non lasciarsi “abbagliare” da offerte troppo convenienti per essere vere. Per avere ogni tipo di consulenza l’Isvap mette a disposizione questo numero 06 421331 e invita tutti coloro che devono sottoscrivere una polizza Rc Auto a consultare l’elenco delle compagnie che hanno l’abilitazione regolare.
di Valerio Mingarelli
Altre news:
- Caro-vacanze: all’orizzonte anche l’aumento dei pedaggi autostradali inserita il 5 luglio 2022
- Roma, stretta sul traffico: meno auto inquinanti e Ztl inserita il 4 luglio 2022
- In Germania l'assistenza stradale soccorre anche le bici inserita il 1 luglio 2022
- Arriva Preventivass, il preventivatore pubblico inserita il 29 giugno 2022
- Gli italiani si scoprono un popolo di cicloturisti inserita il 27 giugno 2022