02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Isvap, nuove compagnie fasulle

Isvap, altre tre compagnie fasulle

8 novembre 2011
Isvap, nuove compagnie fasulle

Non si arresta nel Belpaese la “piaga” delle compagnie assicurative fasulle. Proprio negli ultimi giorni l’Isvap ha annunciato l’identificazione di altri tre gruppi del settore che operavano sul settore senza autorizzazione. Il comunicato prende di mira due compagnie “made in Usa”: la Scozia Insurance, che figura con sede a Lutz (in Florida), e la Ayala Insurance MIB che invece a sede a Phoenix (Arizona). La terza segnalazione invece riguarda la European Insurance Group Limited (EIG), gruppo avvolto dal mistero visto che se si prova a rintracciarlo non figura neanche una sede. Tanto che l’Isvap ha modo di ritenere che la compagnia non esista affatto e che sia una sorta di frode “alla luce del sole”.

La lista delle realtà "fantasma" è sempre più copiosa, e l'Isvap ricorda i rischi che si corrono sottoscrivendo polizze assicuratve Rc auto  con aziende non abilitate dietro le quali si nascondo faccendieri o intermediari “torbidi”. I rischi sono molteplici, ma quello maggiore è di ritrovarsi privi di copertura assicurativa e di dover sborsare belle cifre per risarcire i danni di tasca propria in caso di sinistro con colpa. Rischi che si rovesciano anche sulle vittime degli incidenti, che poi possono trovare a dover richiedere al colpevole il pagamento diretto del risarcimento.

Per questo motivo l’Isvap ha annunciato un nuovo giro di vite nella lotta alle frodi, aumentate di un altro 4% sul territorio nazionale in questo 2011. I controlli saranno più mirati e ramificati, specialmente nelle aree a rischio. Inoltre l’Istituto rivolge l’ennesimo appello agli automobilisti di prendere tutte le informazioni del caso e di non lasciarsi “abbagliare” da offerte troppo convenienti per essere vere. Per avere ogni tipo di consulenza l’Isvap mette a disposizione questo numero 06 421331 e invita tutti coloro che devono sottoscrivere una polizza Rc Auto a consultare l’elenco delle compagnie che hanno l’abilitazione regolare.

di Valerio Mingarelli

Vota la la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.