Inverno mite e marzo pazzo: agricoltura a rischio gelate

Nel 2021 cresce il mercato delle polizze agricole

21 marzo 2022
Inverno mite e marzo pazzo: agricoltura a rischio gelate

Quando si parla di cambiamenti climatici, si fa spesso riferimento a scenari futuri, in zone remote del pianeta. In realtà, l'impatto è già visibile e molto prossimo, anche nei campi coltivati in Italia. Con conseguenze sull'agricoltura, sugli agricoltori e sul mondo assicurativo.

Il caldo inverno

L'inverno a cavallo tra 2021 e 2022 è stato particolarmente mite e le temperature oltre la media hanno accelerato la fioritura. Un “risveglio anticipato”, come lo ha definito Coldiretti, che “rischia di compromettere i prossimi raccolti”.

Il pericolo maggiore è rappresentato dalle gelate: le piante già mature sono esposte a neve e freddo, tutt'altro che improbabili. È vero che il periodo più rigido dell'anno è alle spalle, ma vanno fatti i conti con la proverbiale “pazzia” di marzo.

I rischi di un clima “pazzo”

Già il mese scorso, Coldiretti aveva lanciato l'allarme: “L’arrivo del grande freddo colpisce le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, e broccoli”. Si tratta infatti di ortaggi che reggono anche a temperature rigide, ma soffrono i cali repentini e le gelate.

Gli agricoltori che hanno la fortuna di avere serre sono in parte più protetti, ma – visti i costi crescenti dell'energia – registrano un aumento dei costi legati al riscaldamento degli impianti. I rischi di perdere il raccolto sono talmente forti da far lievitare i prezzi delle polizze. Le compagnie assicurative, nei casi limite, evitano persino di offrire prodotti ad hoc.

Assicurazioni agricole agevolate da record

Davanti a un clima sempre meno prevedibile, diventa fondamentale stipulare un'assicurazione. Secondo i dati dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea), nel 2021 il mercato delle polizze agricole agevolate in Italia ha sfiorato gli 8,9 miliardi di euro, con un incremento del 5,1% rispetto al 2020. Si tratta di un nuovo massimo storico, che asseconda una tendenza che va consolidandosi ormai da anni.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO