Inverno mite e marzo pazzo: agricoltura a rischio gelate
Nel 2021 cresce il mercato delle polizze agricole
21 marzo 2022
Quando si parla di cambiamenti climatici, si fa spesso riferimento a scenari futuri, in zone remote del pianeta. In realtà, l'impatto è già visibile e molto prossimo, anche nei campi coltivati in Italia. Con conseguenze sull'agricoltura, sugli agricoltori e sul mondo assicurativo.
Il caldo inverno
L'inverno a cavallo tra 2021 e 2022 è stato particolarmente mite e le temperature oltre la media hanno accelerato la fioritura. Un “risveglio anticipato”, come lo ha definito Coldiretti, che “rischia di compromettere i prossimi raccolti”.
Il pericolo maggiore è rappresentato dalle gelate: le piante già mature sono esposte a neve e freddo, tutt'altro che improbabili. È vero che il periodo più rigido dell'anno è alle spalle, ma vanno fatti i conti con la proverbiale “pazzia” di marzo.
I rischi di un clima “pazzo”
Già il mese scorso, Coldiretti aveva lanciato l'allarme: “L’arrivo del grande freddo colpisce le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, e broccoli”. Si tratta infatti di ortaggi che reggono anche a temperature rigide, ma soffrono i cali repentini e le gelate.
Gli agricoltori che hanno la fortuna di avere serre sono in parte più protetti, ma – visti i costi crescenti dell'energia – registrano un aumento dei costi legati al riscaldamento degli impianti. I rischi di perdere il raccolto sono talmente forti da far lievitare i prezzi delle polizze. Le compagnie assicurative, nei casi limite, evitano persino di offrire prodotti ad hoc.
Assicurazioni agricole agevolate da record
Davanti a un clima sempre meno prevedibile, diventa fondamentale stipulare un'assicurazione. Secondo i dati dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea), nel 2021 il mercato delle polizze agricole agevolate in Italia ha sfiorato gli 8,9 miliardi di euro, con un incremento del 5,1% rispetto al 2020. Si tratta di un nuovo massimo storico, che asseconda una tendenza che va consolidandosi ormai da anni.
Altre news:
- Roma, stretta sul traffico: meno auto inquinanti e Ztl inserita il 4 luglio 2022
- In Germania l'assistenza stradale soccorre anche le bici inserita il 1 luglio 2022
- Arriva Preventivass, il preventivatore pubblico inserita il 29 giugno 2022
- Gli italiani si scoprono un popolo di cicloturisti inserita il 27 giugno 2022
- Sardegna: polizze obbligatorie contro i guai dei turisti fai da te inserita il 23 giugno 2022