02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Inquinamento: macchine volanti vs macchine elettriche

Le auto volanti potrebbero risolvere il problema dello smog

6 maggio 2019
Inquinamento: macchine volanti vs macchine elettriche

Che le auto alimentate in modo elettrico o alternativo inquinino meno rispetto ai veicoli tradizionali che vanno a benzina o diesel è ormai cosa ben risaputa da qualche tempo. Nel corso degli ultimi anni, per promuovere un mondo sempre più green, sono molti i benefit e le agevolazioni riservate a coloro che intendono comprare mezzi di questo tipo, da incentivi per chi finalizza l’acquisto dei mezzi a riduzioni di carattere piuttosto ingente sul premio dell’Rc Auto.

Ma la ricerca e l’innovazione non si fermano qui. Secondo un recente studio condotto dall’Università del Michigan e pubblicato su Nature Communications, le macchine volanti sarebbero meno inquinanti rispetto a quelle classiche. Si tratta di un’analisi approfondita, che ha preso in considerazione nello specifico il funzionamento delle nuove auto elettriche volanti VTOL a decollo verticale pur non essendo questi mezzi ancora in commercio, ma basandosi su prototipi.

Entrando maggiormente nel dettaglio, ragionando su un percorso tipo di 115 chilometri, una macchina volante raggiungerebbe il 52% in più in termini di efficienza rispetto a un’auto a gas e il 6% in più rispetto a un mezzo elettrico. Situazione diversa se invece si considera un percorso più breve, inferiore per esempio ai 40 chilometri di percorrenza, dove le auto elettriche risultano essere molto più competitive in termini di performance rispetto a quelle volanti. Ciò accade perché queste ultime impiegano gran parte della loro energia in fase di decollo, e pertanto non possono dare le migliori prestazioni nelle brevi distanze e pertanto nelle situazione dell’eventuale vita quotidiana e delle necessità strettamente collegate a questa.

Tale studio, ricordiamo, prende in esame diversi tipi di dati relativi all’inquinamento: dai gas emessi da ciascun veicolo, alla tipologia di questi, fino all’attrito dei mezzi con l’aria e numerosi altri fattori esterni capaci di determinare la qualità dell’ambiente.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.