India: becca l'infrazione e vinci

App indiana per denunciare le infrazioni

9 dicembre 2015
India: becca l'infrazione e vinci

Il problema della sicurezza stradale, direttamente riconnesso a quello dei rincari dell'Rc auto, non è solo un dramma italiano. In India, tanto per citare l'ultimo esempio eclatante, la polizia di New Delhi ha appena lanciato la nuova strategia anti incidenti “segnala un'infrazione e vinci un'auto". La strategia arriva dopo studi e sperimentazioni attivate per contrastare il caos del traffico e quello conseguente degli incidenti: un dramma vero e proprio in una città cone Delhi, la più motorizzata di tutta l'India, con quasi 9 milioni di veicoli registrati in una città di 18 milioni di abitanti.

Traffic sentinel. Subito ribattezzata “The traffic sentinel”, l'idea presentata al pubblico il 3 dicembre consiste in una app nella quale i cittadini sono invitati a caricare foto e video che riguardino violazioni al Codice della Strada. Ogni infrazione che viene segnalata dà diritto alla vincita di punti i quali, a loro volta, danno diritto alla vincvita di alcuni premi, tra i quali si annoverano un'auto, una moto e  vacanze all'estero. 

Scatta e vinci. Alcuni esempi? Denunciare un contromano vale all'informatore cinque punti, qualcuno che passa col rosso frutta tre punti, molti quelli che si ricavano dall'informazione su qualcuno che guida in maniera giudicata  pericolosa o che usa il telefonino al volante. In tutto, sono state individuate undici violazioni: quelle più gravi vanno corredate anche dal video, oltre che dalla foto, del veicolo che sta compiendo l'infrazione. E, tanto nella foto che nel video, la targa deve essere ben visibile. Per irregolarità giudicate più veniali, tipo parcheggio vietato, basta invece solo un'istantanea.

Dalla T-shirt alla Maruti. Ogni partecipante al concorso avrà un numero identificativo e, se la violazione risulta realmente accertata, riceverà una mail dalla polizia con la notifica dei punti che ha guadagnato. "A seconda del punteggio - spiega il capo della polizia indiana BS Bassi - i partecipanti riceveranno il premio: da una T-shirt fino a un automobile Maruti”. 
 

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO