Incidenti: sono meno, ma più cari

Diminuiscono i sinistri ma aumentano i premi

17 dicembre 2015
Incidenti: sono meno, ma più cari

In Italia si commettono meno sinistri rispetto a tutto il resto d’Europa.
A mettere in luce questa interessante tendenza ci ha pensato, solamente qualche giorno fa, Insurance Europe – la nota federazione degli assicuratori a livello europeo – che ha reso noto un corposo rapporto dal titolo “European Motor Insurance Markets” che si è occupato di analizzare nel dettaglio l’andamento dell’Rc auto nei paesi europei fino al 2013.
A partire dal 2005 fino al 2013 i dati esposti in questo report evidenziano come nel nostro Paese il numero degli incidenti stradali sia calato velocemente, registrando nel complesso un -32%, con una maggiore contrazione a partire dal 2010. Si tratta di un ottimo risultato per il nostro Paese specialmente se si considera che a livello europeo la diminuzione è stata più contenuta e, nel dettaglio, del -21%.
Se da un lato si trovano motivi per rallegrarsi data la contrazione del numero di incidenti stradali in Italia dall’altro si rende necessaria una riflessione importante per ciò che riguarda il costo dei sinistri stessi. Il dato curioso è infatti che, nel corso dello stesso lasso di tempo, risultano essere aumentati i costi dei sinistri in modo sostenuto anche se questi, nei fatti, sono diminuiti come incidenza.
Il costo medio dei diversi sinistri Rc auto in Italia risulta essere quasi triplicato rispetto agli altri Paesi, con un incremento del +34% contro il 10% della media Europea. La principale ragione alla base di questa sproporzione sta nel fatto che si tratta nella maggior parte dei casi di risarcimenti legati ai danni alla persona. Per capire meglio l’entità della cosa basta pensare che nel 2013 questa tipologia di danni ha pesato per oltre il 60% sui costi delle assicurazioni auto. Ed ecco quindi spiegato anche perché attualmente in Italia i premi delle polizze auto continuano ad essere una voce di spesa consistente rispetto agli altri Paesi.
 

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO