Incentivi auto 2024, tutte le novità in arrivo

Previsto il via a maggio

10 May 2024
Incentivi auto 2024, tutte le novità in arrivo

Sono in arrivo importanti novità per quanto riguarda gli incentivi auto 2024. Sarà composto, infatti, da 950 milioni di euro il fondo per il nuovo programma di ecoincentivi. Dopo alcuni ritardi, in questo mese di maggio dovrebbero sbloccarsi i fondi. I nuovi incentivi gioveranno al parco auto, ormai troppo vecchio in Italia, ma anche all'Rc auto visto che con le auto nuove potrebbero esserci agevolazioni sulla polizza.

I nuovi incentivi, prima di essere effettivamente disponibili, dovranno essere approvati dal governo e passare l’esame della Corte dei Conti. Poi avverà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, momento dal quale parte il diritto a beneficiare degli incentivi. La data individuata per il via del nuovo ecobonus auto dovrebbe essere il 17 maggio.

Come saranno gli incentivi 2024

È stato confermato lo schema dei nuovi incentivi sulla base di tre diverse categorie di auto a seconda delle emissioni di CO2: si parte dalle elettriche comprese tra 0 e 20 g/km, passando per le ibride plug-in nella fascia tra 21 e 60 g/km, fino alle full hybrid o mild hybrid, che emettono da 61 a 135 g/km di anidride carbonica.

Il nuovo schema

Prevista la rottamazione delle auto dalla categoria Euro 0 ad Euro 4 e di quelle Euro 5 nel caso di acquisto di vetture elettriche o ibride-plug-in. Confermata la maggiorazione del 25% degli importi nel caso di reddito familiare Isee inferiore a 30 mila euro, con un incentivo massimo che può raggiungere 13.750 euro.

Cosa si compra

Con gli incentivi 2024 si potranno comprare veicoli nuovi nelle fasce di emissione 0-20 g/km di CO2, 21-60g/km di CO2, 61-135 g/km di CO2. Per avere gli incentivi, l'auto usata da rottamare deve avere un’omologazione compresa tra Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO