02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Inail promuove l'assicurazione contro gli infortuni domestici

Obbligatoria per chi svolge lavori domestici

10 gennaio 2020
Inail promuove l'assicurazione contro gli infortuni domestici

È entrata in vigore il primo marzo del 2001, ma ancora molti non sanno come funziona l'assicurazione sugli infortuni domestici. Per questo motivo l'Inail ha promosso una nuova campagna, intitolata #Perunavoltapensaame. Lanciata il 27 dicembre 2019, punta a diffondere la cultura della prevenzione e si concluderà il 31 gennaio 2020. Data non casuale: coincide con la scadenza del pagamento del premio (che è di 24 euro l'anno). Se effettuato entro i termini, la copertura parte dal primo gennaio e non ha soluzioni di continuità. Se invece si arriva in ritardo, l'assicurazione vale dal giorno successivo al giorno del pagamento.

Ormai, quasi ventennale, l'assicurazione sugli infortuni domestici è stata modificata una prima volta nel 2006, estendendola anche ai casi di infortunio mortale. Nel 2007 la soglia di invalidità riconosciuta per gli infortuni occorsi dal primo gennaio 2007 è stata abbassata dal 33 al 27%. Lo scorso anno sono entrati in vigore nuovi ritocco: l’età per la tutela assicurativa è stata alzata da 65 a 67 anni ed è stato abbassato il grado di inabilità permanente necessario per la costituzione della rendita dal 27 al 16%. La manovra 2020 non è intervenuta, lasciando intatti obblighi e limiti. L'assicurazione è obbligatoria per chi, tra i 18 e i 67 anni compiuti, svolge il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa, non è legato da vincoli di subordinazione e presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 06/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.