Mondo Assicurazioni

In volo sulla città: gli spostamenti del futuro

8 cittadini su 10 si sono detti favorevoli

8 giugno 2021
In volo sulla città: gli spostamenti del futuro

Si chiama “Urban Air Mobility”. Tradotto: gli spostamenti volanti in città; il trasporto aereo in ambito cittadino, di passeggeri e merci, tramite velivoli pilotati o droni, non è più fantascienza.

Oltre le prime sperimentazioni (già effettuate) potrebbe diventare realtà di massa, aprendo una nuova era per la mobilità e – di conseguenza – anche per le assicurazioni.

L’European Union Aviation Safety Agency (Easa) ha condotto uno studio sul settore: i cittadini intervistati, pur non conoscendo bene il tema, si sono detti favorevoli alla nuova tecnologia di trasporto nonostante abbiano mostrato timori su inquinamento e privacy.

Cosa ne pensano i cittadini

L’indagine ha coinvolto 4 mila abitanti di cinque città europee (Amburgo, Parigi, Barcellona, Milano, Budapest) e dell'area di Oresund (lo stretto che separa Danimarca e Svezia).

I cittadini intervistati si sono mostrati poco informati sulle potenzialità di nuove tecnologie di trasporto di questo tipo, ma l’83% di loro si è comunque detto favorevole verso i progressi scientifici in questo settore.

I vantaggi più apprezzati

In particolare gli intervistati ritengono che i servizi di mobilità aerea possano rendere i trasporti più veloci e la città più pulita.

Il 64% ha mostrato disponibilità ad usare il servizio di consegna a domicilio con i droni; il 49% approfitterebbe di un “Air Taxi”.

Il 41% degli intervistati ritiene che il servizio più utile sarebbe quello del trasporto di persone e farmaci salva vita in ospedale.

Le preoccupazioni più diffuse

I cittadini europei si sono però detti timorosi sui possibili impatti negativi sull’ambiente: in particolare, i droni potrebbero aumentare l’inquinamento aereo, danneggiando le specie volatili, e quello acustico.

Molti anche i timori per la privacy e per la perdita di lavoro da parte dei professionisti che lavorano nel sistema dei trasporti ordinari.

L'impatto sulle assicurazioni

Lo sviluppo dei nuovi modelli di trasporto avrebbe poi un impatto anche sul comparto assicurativo.

Sarà indispensabile infatti progettare polizze ad hoc che tengano in considerazione tutti i nuovi rischi che si accompagnano alla diffusione di nuovi mezzi per la mobilità aerea in un ambiente (la città) fino a ora strutturato per spostamenti via terra. 

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO