02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

In Trentino vacanze assicurate

Assicurarsi contro il maltempo? In Trentino è possibile con la polizza "sole garantito"

10 luglio 2018
In Trentino vacanze assicurate

In Valsugana le vacanze sono sempre assicurate. E non solo per i meravigliosi paesaggi e la molteplicità dei servizi offerti, ma anche per effetto di una nuova iniziativa promossa dall’Apt Valsugana Lagorai, in collaborazione con la provincia autonoma di Trento, che rende i soggiorni nelle località della zona ancora più confortevoli: acquistando un soggiorno di una settimana, se piove oltre 3 millimetri per almeno 3 giorni, anche non consecutivi, in una fascia oraria compresa tra le 8 e le 20, il cliente riceverà il rimborso dell’intera vacanza grazie alla polizza “Sole garantito”.

Sulla base di quanto già sperimentato a Jesolo e a Pesaro, sborsando circa il 10% in più dell’importo relativo al soggiorno, i clienti delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa potranno tutelarsi dai rischi di un’intera vacanza rovinata. Nel concreto questo particolare tipo di assicurazione viaggio prevede che ad ogni polizza vengano collegate due centraline meteo dell’Arpa o dell’Aeronautica militare che forniscono dati sulla pioggia caduta, verificabili on-line dallo stesso cliente.

Per aderire al progetto ''Sole garantito'' l’hotel, il campeggio o la struttura turistica deve rivolgersi all’Apt e ricevere dalla compagnia assicurativa un contratto da compilare. Ad ogni ospite poi l’albergatore invierà un modulo che andrà compilato e inviato inviare alla compagnia che emetterà direttamente la polizza.

Nel caso poi in cui il maltempo abbia rovinato la vacanza, per ottenere il rimborso basta chiedere alla struttura turistica una dichiarazione di avvenuta pioggia nel periodo di vacanza assicurato. A quel punto i dati relative alle precipitazioni vengono verificati in base alle centraline e in caso di conferma, il cliente viene rimborsato direttamente dalla compagnia assicurativa, una volta comprovato di aver già versato il saldo relativo alla propria vacanza.

A tutelarsi dal tempo incerto però potranno essere non solo i clienti, ma anche gli stessi albergatori e i gestori di strutture ricettive. La polizza infatti provvederà a versare un determinato importo nel caso in cui, ad esempio, in estate i ricavi siano inferiori all’anno precedente a causa del meteo oppure in inverno manchi la neve o ci siano temperature superiori a 8 gradi.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/09/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.