02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

In Italia meno incidenti, maggio il mese peggiore

ACI: sinistri in calo, ma tariffe in crescita

8 novembre 2012
In Italia meno incidenti, maggio il mese peggiore

Se nonostante le varie lotte alle frodi i prezzi delle polizze Rc Auto continuano a salire, in questo contesto qualche notizia positiva per gli automobilisti italiani c’è. Il numero complessivo dei sinistri infatti in Italia è in netto calo. E' quanto  rivela il Rapporto Aci-Istat presentato da Aci lo scorso 31 ottobre. Ogni giorno in Italia ci sono 563 incidenti stradali che provocano in media 11 morti e circa 800 feriti. Nel 2011 si sono registrati 205.638 sinistri che hanno causato 3.860 morti e 292.019 feriti. Ma rispetto al 2010,  si è riscontrato una diminuzione del numero dei sinistri (-2,7%), dei feriti (-3,5%) e un calo molto cospicuo del numero dei morti (-5,6%).

Il mese peggiore sul fronte incidenti è maggio, mentre agosto quello in cui si registrano le punte di mortalità. Il sabato è il giorno col più alto numero di morti, mentre le 18 sono  l'ora più critica. In orario notturno si verificano meno incidenti ma più pericolosi, e i fine settimana sono i giorni più a rischio. I giovani tra i 20 e i 25 anni i le principali vittime di incidenti mortali. Le strade urbane sono il teatro più frequente di questi incidenti, ma quelli più gravi avvengono sulle extraurbane. Sono invece meno coinvolte le autostrade.

''I dati confermano come le nostre strade diventino sempre più sicure - ha affermato il presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani - ma ci sono ancora troppi rischi: gli incidenti derivano da una debole cultura degli utenti della strada  e ACI ha imbastito  un sistema di formazione continua e specifica con nuovi programmi per arrivare alla patente, corsi di guida sicura, servizi specifici per le utenze deboli. I sinistri sono diminuiti del 22% dal 2002 ma le tariffe Rc auto non hanno seguito lo stesso andamento. Per consentire un ribasso, ACI ha presentato al Governo un progetto di legge in grado di ridurre del 40% le spese totali''.

di Valerio Mingarelli

Vota la la news:

Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.