In Italia mantenere l'auto costa più di tremila euro

Ad incidere maggiormente è la spesa dei carburanti

29 ottobre 2021
In Italia mantenere l'auto costa più di tremila euro

Più di tremila euro l'anno. È questa la cifra necessaria per mantenere un'auto, secondo i conti fatti da Assoutenti che ha curato uno studio per verificare quanto costa alle famiglie la gestione di una automobile tra tutte le voci di spesa che interessano il comparto: dal bollo, all'Rc auto, fino alle riparazioni e alla revisione.

Mantenere un'auto costa 3.362 euro l'anno

Secondo Assoutenti, la gestione di una automobile in Italia si prende il 18,7% di un reddito medio, rappresentando l’11% della spesa annua di una famiglia.

“Per la gestione di un’auto un automobilista spende in media 3.361 euro l’anno - spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi - La voce che si prende la fetta più consistente di spesa è quella dei carburanti: costa oltre 2 mila euro l’anno”.

Rc auto in calo, il resto sale

“Se per l’Rc auto le tariffe sono in calo – aggiunge Truzzi - con un esborso pari in media a 360 euro annui, secondo l'Ivass, lo stesso non si può dire per accessori e riparazioni che, specie dopo il covid, hanno registrato una sensibile crescita dei listini.

La manutenzione di un’auto e i lavori di riparazione - prosegue Truzzi - raggiungono un costo medio di 390 euro annui: a questi si aggiungono 250 euro per olio, gomme e pezzi di ricambio. Pedaggi e parchimetri costano in media 110 euro l’anno, mentre bollo e revisione incidono per circa 240 euro”.

Le brutte notizie non sono finite

"Dal prossimo 1° novembre 2021 – preannuncia Truzzi - la tassa per la revisione auto sarà più salata, e passerà da 45 euro a 54,9 euro, con un aumento della tariffa del 22%”.

E lo Stato incassa...

Secondo Assoutenti, lo Stato, grazie a tasse e imposte che gravano sulle auto, incassa ogni anno circa 75 miliardi di euro tra accise sui carburanti, Iva, bolli, tasse sulla vendita. L’Italia si piazza al terzo posto in Europa per le tasse più alte sulle automobili, preceduta solo da Germania e Francia.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO