02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

In Italia arriva il palo intelligente

Avverte i soccorsi in caso d'incidente

29 marzo 2019
In Italia arriva il palo intelligente

Vai a sbattere contro un palo e lui chiama i soccorsi. Sarebbe una rivoluzione in tema di sicurezza ma anche di tariffe rc auto. Eppure, non è fantascienza, anzi. Si tratta di un sistema di monitoraggio, in produzione, ideato apposta per inviare ai soccorsi degli alert istantanei e delle richieste di aiuto in tempo reale nel caso in cui si verifichi un incidente con veicoli che vanno a impattare contro questi dispositivi di sicurezza stradale definiti Sma, Safety modular absorber, e realizzati dall'italiana Ams, azienda di Marcianise in provincia di Caserta, che progetta e realizza sistemi di automazione industriale, sistemi per la sicurezza stradale e elementi per l'industria automobilistica.

L'analisi dell'urto. Il sistema ideato da questa azienda made in Italy, è equipaggiato con un sofisticato impianto video che consente agli operatori di effettuare un’analisi approfondita dell’urto avvenuto. L'idea, di fatto, ripropone un sistema di grande successo che è stato presentato nel 2016 ed è già stato adottato in tutta Europa. In questo caso, però, viene implementato con alcune migliorie e novità sostanziali che hanno convinto le autorità ad adottarlo.

Geronimo, grande capo del monitoraggio. A convincere, soprattutto, è Geronimo, il primo sistema di monitoraggio che sia in grado di allertare i soccorsi in tempo reale in caso di incidente. Fissato alle spalle dell'ostacolo che va monitorato, e connesso all'ostacolo stesso tramite un congegno piezo-elettrico, Geronimo registra un video e allerta sia le forze di primo soccorso sia la Polizia, in caso di incidente di un veicolo che vada a sbattere contro l'ostacolo fisso.

In sostanza, il sistema invia l'alert e, contemporaneamente, immagazzina il video dell'accaduto. Geronimo, spiega l'azienda, è l’evoluzione dell'attenuatore  urbano: funziona come un vero e proprio elemento dialogante tra strada e ambiente.

Interfaccia con la strada. “Possiamo controllare e gestire ogni componente di ogni dispositivo: dai corpi illuminanti che siano stati installati sul palo ai sensori aggiuntivi, da quelli di temperatura a quelli di umidità - spiegano Giovanni Laudante e Vincenzo Musone, ingegneri di Ams -  Geronimo diventa un vero e proprio interfaccia con l’ambiente stradale, in pratica un punto di scambio d'informazioni tra contesto e gestione dell’esercizio. La piattaforma consente, inoltre, di monitorare le condizioni d'uso del dispositivo, dal livello della batteria ai valori di tensione in caso di alimentazione da rete elettrica, fino al rendimento effettivo, se alimentato da pannello solare”.

 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 23/04/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.