In Europa, una nuova auto su sei è elettrica

L'Italia, però, è ancora molto lontana

17 gennaio 2023
In Europa, una nuova auto su sei è elettrica

In Italia sono ancora poche, ma in Europa le auto elettriche rappresentano ormai una fetta importante del mercato. Secondo l'istituto britannico Jato Dynamic, nel novembre 2022 le vendite sono cresciute del 30%, raggiungendo le 172.600 immatricolazioni.

Le elettriche prendono quota

Il dato che meglio rappresenta la dimensione del successo è però un altro: la quota di mercato ha raggiunto il 17,1%. In altri termini: una nuova auto su sei è elettrica.

È la quota più alta registrata nel 2022 e la seconda di sempre, superata soltanto da quella del dicembre 2021, quando arrivò al 18,9%. Se si contano anche le ibride plug-in, la quota complessiva delle auto “a corrente” raggiunge il 28%. Più di una su quattro.

Italia in ritardo

L'Italia è lontana. Nel 2022 la quota di mercato delle elettriche è stata del 3,7%, lo 0,9% in meno rispetto al 2021. Numeri che dimostrano quanto la crescita non sia affatto un dato banale. Se il mercato è in espansione, infatti, non vanno dimenticate le correnti avverse incontrate negli ultimi mesi, a partire dal caro vita.

Gli incentivi, la possibilità di risparmiare sul carburante e gli altri vantaggi delle elettriche - dalle assicurazioni Rc auto alla libertà di accesso nelle zone a traffico limitato - sembrano però avere la meglio.

Le auto più vendute

Guardando alla classifica delle auto elettriche più vendute, le prime due posizioni sono state conquistate da Tesla, con la Model Y (prima con 19.169 unità vendute a novembre) e la Model 3 (seconda con 12.212 immatricolazioni). Al terzo e quarto posto un'altra accoppiata, questa volta firmata Volkswagen, con la ID.4 e la ID.3. La top cinque è chiusa dalla Fiat 500e, seguita da Dacia Spring, Renault Megane, Polestar 2, Volvo V40 e Skoda Enyaq.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO