02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

In calo la vendita di auto

Ad ottobre vendite in calo del 7,4%

21 novembre 2018
In calo la vendita di auto

In Europa si stanno acquistano progressivamente meno auto: a rivelare questa inversione di tendenza ci hanno pensato le recenti elaborazioni condotte da Acea, l'associazione dei costruttori europei, che si occupa ciclicamente di analizzare l'andamento del mercato delle immatricolazioni. 

A non molto sembrano servire le tariffe sempre più convenienti dell'Rc Auto o gli sconti per i guidatori che decidono di installare la black box, i numeri del mercato automobilistico sembrano aver subito una vera e propria battura d’arresto nell’eurozona e dell’Efta.

Ragionando in termini numerici, secondo le rilevazioni, nel mese di ottobre sono state vendute 1.118.859 unità, -7,4% in meno rispetto a quanto era stato evidenziato nel 2017; si tratta di un’inversione di tendenza importante in quanto nel periodo compreso tra gennaio e ottobre 2018 le nuove vetture immatricolate sono state 13.424.360 con un aumento del +1,4% su base annua, se preso in considerazione il medesimo arco di tempo. 

Secondo quanto dichiarato dall’Acea alla base di questa dinamica in riduzione ci sarebbe l’introduzione dei nuovi test Wtp sulle emissioni, attivi ufficialmente dall’inizio del mese di settembre, che avrebbero sostenuto molto la vendita di auto nei mesi precedenti e, in particolare, in quelli estivi. Stando a quanto esposto dal Centro Studi Promotor l’attuale riduzione del numero delle vendite sarebbe sì un dato importante, ma non del tutto significativo per valutare le performance dell’intero comparto, proprio tenendo presente la necessità dell’omologazione dei veicoli con i sistemi Wtp.

Certamente, il mercato delle autovetture non sta vivendo quella che si può definire una fase storica particolarmente florida, ma siamo ben lontani da uno scenario di crisi. Gli esperti sono tutti piuttosto concordi per ciò che riguarda le aspettative del prossimo futuro: negli ultimi mesi di questo 2018 le stime vedono un nuovo incremento del settore, collegato alle esigenze di sostituzione del parco auto circolante, sempre più vecchio e inquinante.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 02/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.