Mondo Assicurazioni
In aumento i prezzi delle coperture assicurative
L'andamento interessa tutte le aree geografiche
25 novembre 2019
Si mantiene solido il mondo assicurativo, grazie ad una crescita dei prezzi delle coperture assicurative a livello globale: a rivelare questa tendenza particolarmente positiva ci ha pensato solamente qualche giorno fa l’ultima edizione del Global Insurance Market Index curato da Marsh. Secondo i dati che sono stati diffusi, il terzo trimestre di questo anno registrerebbe ottime performance, confermando ancora una volta l’andamento positivo dell’intero comparto, circostanza che prosegue in maniera progressiva e al rialzo da ben otto trimestri a questa parte.
A crescere un po' tutti i segmenti, dalle Rc Auto alle coperture professionali. A livello globale si segnala un aumento medio per i rischi property del 10%, percentuale che arriva al 14% per le polizze professionali e financial line, ma che scende al +1% sul fronte delle casualty. Si tratta dunque di una dinamica importante per l’intero settore assicurativo, che mette in evidenza una ritrovata solidità e delle ottime prospettive per l’immediato futuro.
Tale dinamica di prezzi al rialzo ha interessato tutte le aree geografiche per il quarto trimestre consecutivo e si deve, secondo gli esperti del settore, soprattutto all’aumento dei tassi per ciò che riguarda le coperture directors and officer, ma anche property. Volendo entrare maggiormente nel dettaglio, l’incremento più consistente in questo contesto è stato messo in luce specialmente nelle regioni del Pacifico che, da sole, hanno registrato un +19%. Tale quota si rivela molto importante in quanto prosegue un trend di aumenti rimasto invariato, ormai da quasi tre anni a questa parte, nella zona considerata. Di contro, l’Asia, il Regno Unito e gli Stati Uniti, seppur caratterizzati da un aumento dei costi dei premi delle coperture assicurative, si fanno meno vivaci e si posizionano su una media di crescita del 5%.
Più in generale, a cosa si deve la crescita dei prezzi? Stando al parere degli esperti si tratta di una dinamica collegata al consolidamento del mercato assicurativo che interessa, più o meno intensamente, tutte le regioni del mondo.
Altre news:
- Assicurazioni: l’Rc familiare si applica anche a veicoli diversi tra loro inserita il 13 dicembre 2019
- Nel 2020 gli smartphone spingeranno l’economia inserita il 12 dicembre 2019
- Decollano le assicurazioni per gli sport invernali inserita il 9 dicembre 2019
- La Cina sperimenta il taxi a guida autonoma inserita il 6 dicembre 2019
- Auto: bene le vendite in Italia, ma c’è ancora molto da fare inserita il 5 dicembre 2019