02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

In arrivo dalla Francia l'Autovelox antirumore

Già testato in alcune zone di Parigi

4 settembre 2019
In arrivo dalla Francia l'Autovelox antirumore

Parte dalla Francia la guerra ai rumori molesti. Potrebbe arrivare tra poco anche in Italia quello che è già stato battezzato l'Autovelox del rumore. Si tratta di un sistema che, se transita una moto o un'auto rumorosa, identifica il veicolo ed emette in automatico la multa, come già succede per chi trasgredisce il limite di velocità. Non si sa ancora se il dispositivo potrebbe contribuire a incidere anche sull'Rc auto: di certo, combattendo la guerra ai rumori, inciderà su ambiente e sicurezza.

Microfoni che misurano i decibel ogni decimo di secondo. Il nuovo dispositivo funziona con quattro microfoni adatti a misurare, ogni decimo di secondo, i livelli di decibel: possono triangolare la posizione in modo da percepire esattamente da dove ha origine il suono. Il computer, poi, mostra l'immagine graficizzata di una scia acustica: la riproduce come una traccia di punti colorati dietro la fonte del rumore in movimento. A questo punto il gioco è fatto: multare il motore rumoroso diventa molto facile, come fanno già il tutor o l'autovelox. Quaranta di questi dispositivi sono stati testati per alcuni mesi in vari punti, ad esempio vicino ai bar nelle zone della movida parigina, mentre 17 sono stati installati in quelli che vengono conosciuti come punti di ritrovo dei motociclisti. Entro questo mese, altri radar del rumore entreranno in funzione nel centro di Parigi.

Il progetto parte da Villeneuve le Roi, vicino Parigi. Su alcuni pali della luce sono stati installati questi nuovi sistemi che il sindaco chiama i radar del rumore. “Il sistema verrà attivato non appena sarà approvato il nuovo disegno di legge del governo che autorizza l'installazione e il funzionamento di questi apparecchi. Il dispositivo collegherà le varie registrazioni audio alle telecamere a circuito chiuso della polizia. Poi invierà automaticamente le multe ai trasgressori”, spiega Didier Gonzales, sindaco di Villeneuve le Roi. Secondo il sindaco “il rumore è la rovina della vita moderna ed è anche un grave problema di salute: fa male alle persone come il fumo passivo”. Proprio per questo egli è stato il primo ad applicare nel Paese transalpino la legislazione francese istituita per limitare il rumore dei veicoli, una legge difficile da applicare fino a questo momento perché imponeva di fermare i trasgressori a uno a uno.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.