02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Imprevisti in viaggio e assicurazioni

Nel 2018 oltre 2mila vacanze rovinate da imprevisti

24 maggio 2019
Imprevisti in viaggio e assicurazioni

Se intraprendere un viaggio è sempre una bella esperienza che permette di conoscere nuove parti del mondo e rilassarsi lontano dalla solita quotidianità, può rivelarsi in qualche caso anche difficile, tra prenotazioni di hotel che non corrispondono alle aspettative e voli aerei inesistenti. Nonostante ciò sono ancora pochi coloro che, alla vigilia delle ferie, decidono di stipulare un’assicurazione viaggio, anche se sembra che si stia gradualmente diffondendo una sensibilità maggiore su tali tematiche. 

Secondo quanto reso noto di recente dallo sportello nazionale SOS Turista di Federconsumatori, che si occupa di supportare da oltre due decenni gli utenti nei vari disservizi che possono esserci durante un viaggio, nel 2018 sono stati ben 2.142 i consumatori che anziché godersi le meritate ferie si sono trovati a fare i conti con intoppi e imprevisti. 

Si tratta in linea di massima di lamentele arrivate nel periodo estivo, dove il turismo tocca apici altissimi, che ha visto un grande lavoro di consulenza da parte dello sportello nel mese di agosto (455) seguito da luglio (349) e infine settembre (193). Meno tesi invece i mesi di febbraio (82), marzo (81) e aprile (90).
Entrando maggiormente nel dettaglio il numero più alto di problemi ha interessato il trasporto aereo (47,1%), seguito dai pacchetti turistici (21%) e in ultimo dalle strutture ricettive (8,1%). Non mancano, anche se in misura decisamente minore, le richieste di assistenza per far fronte al fallimento di un tour operator, di servizi di stabilimenti balneari o disservizi collegati ai B&B.

Dall’analisi relativa allo scorso anno di Federconsumatori emerge chiara la necessità di un intervento concreto su questo fronte, anche attraverso proposte di introduzione di nuove normative a livello politico, capaci di supportare e tutelare i consumatori in questi frangenti. Altro punto sul quale si rivela indispensabile cominciare a lavorare riguarda la messa a punto di prodotti assicurativi ad hoc, caratterizzati da un costo contenuto e una grande qualità, che permetta di accrescere la diffusione di tali strumenti a livello nazionale. 
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 11/12/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.