Il successo dei viaggi-volontariato

Un italiano su due si dice interessato

2 February 2023
Il successo dei viaggi-volontariato

Viaggio e volontariato, piacere e beneficenza. Un italiano su quattro ha già fatto o rifarebbe una scelta di questo tipo. E – dato ancor più significativo – quasi un intervistato su due si dice interessato. È il risultato di un sondaggio di eDreams e OnePoll.

Natura e aiuto alle popolazioni locali

Prevale il cosiddetto volontariato ambientale: il 48% degli intervistati sceglierebbe di aggregarsi ad associazioni che difendono la natura. Il 42% è interessato a iniziative per la protezione degli animali e il 40% al sostegno delle popolazioni locali.

Le esperienze sono tante e variegate. Le esigenze, dalla necessità di informarsi con attenzione, di muoversi in sicurezza e di sottoscrivere un'assicurazione specifica, non sono diverse da quelle di qualsiasi altro tipo di viaggio.

I più interessati sono i giovani

Giovani (il 47% dei millennial) e giovanissimi (il 43% della Gez Z) sono i più interessati ai viaggi solidali. Ma con l'età cambiano in modo significativo gli obiettivi e le preferenze. Per i 25-34enni la priorità è conoscere culture e realtà diverse, mentre per i 18-24enni il viaggio solidale è anche un'occasione per aggiungere competenze al proprio bagaglio professionale.

Con l'età, cambiano anche le tematiche: i più giovani evidenziano una netta preferenza per la salvaguardia di natura e animali, gli over 65 guardano soprattutto al supporto dei bambini.

Obiettivi diversi per donne e uomini

I più interessati a combinare viaggio e volontariato sono gli intervistati del Centro Italia (con il 50%) e delle Isole (con il 56%).

Significativa è anche la differenza di genere. Guarda con interesse ai viaggi solidali il 51% delle donne, contro il 40% degli uomini. E con il sesso cambiano anche gli obiettivi. Le donne sono più propense alla protezione degli animali e alle attività legate ai bambini e all'educazione. Gli uomini, invece, propendono verso esperienze dedicate alla tutela della natura e all'aiuto delle popolazioni locali.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO