Il successo dei viaggi-volontariato
Un italiano su due si dice interessato
2 febbraio 2023
Viaggio e volontariato, piacere e beneficenza. Un italiano su quattro ha già fatto o rifarebbe una scelta di questo tipo. E – dato ancor più significativo – quasi un intervistato su due si dice interessato. È il risultato di un sondaggio di eDreams e OnePoll.
Natura e aiuto alle popolazioni locali
Prevale il cosiddetto volontariato ambientale: il 48% degli intervistati sceglierebbe di aggregarsi ad associazioni che difendono la natura. Il 42% è interessato a iniziative per la protezione degli animali e il 40% al sostegno delle popolazioni locali.
Le esperienze sono tante e variegate. Le esigenze, dalla necessità di informarsi con attenzione, di muoversi in sicurezza e di sottoscrivere un'assicurazione specifica, non sono diverse da quelle di qualsiasi altro tipo di viaggio.
I più interessati sono i giovani
Giovani (il 47% dei millennial) e giovanissimi (il 43% della Gez Z) sono i più interessati ai viaggi solidali. Ma con l'età cambiano in modo significativo gli obiettivi e le preferenze. Per i 25-34enni la priorità è conoscere culture e realtà diverse, mentre per i 18-24enni il viaggio solidale è anche un'occasione per aggiungere competenze al proprio bagaglio professionale.
Con l'età, cambiano anche le tematiche: i più giovani evidenziano una netta preferenza per la salvaguardia di natura e animali, gli over 65 guardano soprattutto al supporto dei bambini.
Obiettivi diversi per donne e uomini
I più interessati a combinare viaggio e volontariato sono gli intervistati del Centro Italia (con il 50%) e delle Isole (con il 56%).
Significativa è anche la differenza di genere. Guarda con interesse ai viaggi solidali il 51% delle donne, contro il 40% degli uomini. E con il sesso cambiano anche gli obiettivi. Le donne sono più propense alla protezione degli animali e alle attività legate ai bambini e all'educazione. Gli uomini, invece, propendono verso esperienze dedicate alla tutela della natura e all'aiuto delle popolazioni locali.
Altre news:
- Turismo: in primavera potrebbero mancare 50mila lavoratori inserita il 21 marzo 2023
- Vacanze, italiani fiduciosi: otto su dieci pronti a viaggiare nel 2023 inserita il 20 marzo 2023
- Guida a 17 anni e non solo: cosa cambia con la patente digitale europea inserita il 16 marzo 2023
- Inflazione e consumi: si taglia su tutto, ma non sulle spese sanitarie inserita il 14 marzo 2023
- Stop alle auto benzina e diesel: quali sono i Paesi contrari? inserita il 13 marzo 2023