02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Il ruolo dei Longennials nella ripartenza dell’economia

Ancora pochi i prodotti a loro dedicati

6 luglio 2020
Il ruolo dei Longennials nella ripartenza dell’economia

Secondo l’Istat, in Italia vivono oltre 17 milioni di persone over 60 e oltre 7 milioni di ultra 75enni. Numeri destinati a crescere nei prossimi anni, al punto che, in base alle stime demografiche, entro il 2040 gli ultra 60enni potrebbero raggiungere la soglia dei 23 milioni.

Il trend di invecchiamento della popolazione comporta numerosi costi a carico dello Stato (ad esempio per spese sanitarie e pensioni), ma rappresenta anche una grande opportunità per la collettività e gli operatori finanziari, come ha spiegato un articolo del Sole24Ore.

Gli anziani infatti sono i destinatari d’elezione di polizze assicurative come le LongTerm Care, mentre per le società di gestione la “silver economy” è un'occasione di investimento da proporre ai sottoscrittori di fondi comuni. Inoltre, grazie ai guadagni accumulati negli anni, gli ultra 60enni sostengono la domanda di beni e servizi e rinforzano i consumi nei settori di casa, salute e alimenti. Secondo le previsioni, il loro intervento in aiuto di figli e nipoti potrà dimostrarsi fondamentale nella crisi economica post-Covid attesa per i prossimi mesi.

Oggi quasi il 30% dei 64-74enni utilizza internet, e sono in continuo aumento gli anziani che fanno volontariato e spendono per svolgere attività culturali e sportive. I piccoli e medi imprenditori over 60 sono il 53% del totale e superano l’80% nelle imprese familiari con fatturato di oltre 50 milioni di euro.

Ciò nonostante, la terza età è ancora poco rappresentata e sono rari i prodotti dedicati in modo specifico ai più anziani. Per questo motivo la società di consulenza Active Longevity Institute ha lanciato il Manifesto dei Longennials, i longevi del terzo millennio. Il documento elenca i principi e i criteri per rappresentare al meglio questa fascia generazionale, che in termini di patrimonializzazione costituisce addirittura la terza economia del mondo dopo USA e Cina.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO