02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Il nuovo regolamento RC auto e moto

Entrata in vigore la polizza base

2 luglio 2020
Il nuovo regolamento RC auto e moto

Il 2 luglio entrano in vigore le nuove norme emanate dal ministero dello Sviluppo Economico in materia di assicurazione sulla responsabilità civile per i veicoli a motore. Obiettivo della riforma è garantire maggiore trasparenza e tutela agli assicurati, grazie alla definizione di una “polizza base” obbligatoria a cui potranno poi essere aggiunti ulteriori elementi, come clausole di riduzione o aumento del premio.

Oggi infatti le polizze RC auto e moto comprendono spesso clausole e condizioni che non sono necessarie a proteggere l’assicurato dai danni a terzi, ma che influenzano in modo forte il costo del premio. Si tratta ad esempio di voci relative alle riparazioni dei danni subiti dal veicolo o alle spese legali in caso di controversia civile. Con questo sistema, non è sempre facile per i consumatori districarsi tra le numerose proposte di polizze sul mercato e confrontarne la convenienza.

Le novità appena introdotte dovrebbero semplificare la valutazione, consentendo agli utenti di comprendere quali elementi siano obbligatori per legge e quali garanzie possano invece essere cancellate per risparmiare sul premio. In base al nuovo regolamento, infatti, le imprese assicuratrici potranno continuare a determinare liberamente il prezzo del contratto base e delle condizioni aggiuntive, ma dovranno quantificare l'aumento o la riduzione di prezzo derivante dalla stipula di ciascuna delle clausole ulteriori.

Per rendere ancora più agevole il confronto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto, dopo aver consultato l’IVASS, un modello elettronico che consente di identificare separatamente le singole voci di costo, oltre naturalmente a indicare il prezzo annuo complessivo. Scegliere la polizza RC auto più adatta alle proprie necessità diventerà quindi un’operazione molto facile, che potrà essere svolta comodamente online.

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.