02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Il lockdown fa slittare le scadenze di patenti e certificati

Nuova circolare da parte della Motorizzazione

16 settembre 2020
Il lockdown fa slittare le scadenze di patenti e certificati

Difficile parlare di effetti non propriamente negativi del coronavirus. Se l'Rc auto per il momento non viene toccata, qualche piccolo beneficio arriva per i documenti come la patente. In seguito al prolungamento fino al 15 ottobre 2020 dello stato di emergenza dovuto al Covid, la direzione generale della Motorizzazione ha pubblicato una circolare, che sostituisce quella del 12 giugno, contenente i nuovi termini di validità delle patenti, o più precisamente delle abilitazioni alla guida, dei documenti necessari per il rilascio e per la conferma di validità. La novità si è resa necessaria sia per venire incontro alle esigenze degli automobilisti e, soprattutto, per alleggerire il carico di lavoro degli uffici della motorizzazione, ancora parecchio sotto stress dopo il blocco da lockdown.

La prima novità riguarda il rinnovo delle patenti di guida. La validità di quelle in scadenza nel periodo che va dal 31 gennaio 2020 al 30 dicembre 2020 viene, infatti, prorogata fino al 31 dicembre 2020 su tutto il territorio nazionale. Se si deve condurre il mezzo fuori dai confini nazionali, occorre tenere conto dell'art. 2 regolamento UE 2020/698, secondo cui la validità delle patenti scadute dal 1 febbraio al 31 agosto 2020 viene prorogata per 7 mesi dalla data di scadenza.

Prolungamento dei termini di scadenza anche per il foglio rosa. Per quanto concerne il foglio rosa, ossia l'autorizzazione per esercitarsi alla guida, che viene rilasciato dopo aver superato l'esame teorico e dura sei mesi, la nuova circolare stabilisce il prolungamento del termine al 13 gennaio 2021, sempre che la scadenza sia compresa tra il 31 gennaio e il 15 ottobre 2020. Il foglio rosa già rilasciato che scade nel periodo compreso fra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020 viene prorogato fino al 13 gennaio 2021. Inoltre, sempre secondo la nuova circolare, per calcolare i due mesi necessari a richiedere il riporto dell’esame di teoria sulla nuova autorizzazione a esercitarsi alla guida, non viene tenuto conto del periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 28 ottobre 2020. Per questo, il candidato a cui sia scaduto il foglio nel periodo suddetto, hanno a disposizione due mesi per chiedere il riporto dell'esame di teoria, questo a decorrere dal 29 ottobre 2020.

Certificati medici. I certificati medici necessari al conseguimento della patente il cui termine di scadenza, trimestrale (perché emesso da medico monocratico) oppure semestrale (emesso da commissione medica locale), cade nel periodo fra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 valgono ancora nei novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Ugualmente succede ai permessi provvisori di guida, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, rilasciati a titolari di patente che debba sottoporsi a qualche accertamento sanitario presso le commissioni mediche locali.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »