Mondo Assicurazioni

Il futuro delle assicurazioni è nella coopetition

Sempre più importante il ruolo delle startup Insurtech

12 febbraio 2021
Il futuro delle assicurazioni è nella coopetition

La crescita e l’espansione delle InsurTech è vista come un fattore chiave per l’evoluzione del settore assicurativo tradizionale.

È quanto emerge dall'ultimo rapporto EY, in collaborazione con FinTech District, “L’impatto dell’innovazione sul modello organizzativo delle assicurazioni”.

Per registrare una crescita significativa, afferma l'analisi, decisiva sarà la collaborazione tra aziende emergenti ad alto valore tecnologico e le compagnie assicurative tradizionali.

La nuova frontiera della “coopetition”

La velocità di esecuzione delle startup FinTech e InsurTech, la loro flessibilità e competenze sono caratteristiche utili alle compagnie assicurative più tradizionali, alla ricerca di nuovi metodi per soddisfare i clienti e accelerare il processo di digitalizzazione.

Si parla di “coopetition” (una combinazione di collaborazione e competizione) e il suo valore è emerso con forza nel 2020 contrassegnato dalla pandemia. Chi aveva puntato sulla digitalizzazione e dimostrato maggiore flessibilità ha saputo reagire al coronavirus in modo più efficace.

La coopetition tra compagnie classiche e società InsurTech non rappresenta la strada verso una semplice replica dei servizi tradizionali, è molto di più: può generare nuovi ecosistemi assicurativi e più facilmente fruibili, con prodotti più avanzati e creati ad hoc per il cliente.

Partnership sempre più trasversali

In questo modo le compagnie assicurative potranno uscire dal loro ruolo tradizionale e diventare partner in grado di identificare e prevedere rischi.

Ci sarà, prevede il report EY, la nascita di partnership con attori di altri settori. Un esempio è il settore dell’healthcare, strettamente legato all'IoT.

Raccogliere dati personali grazie ai dispositivi indossabili o alle soluzioni connesse integrati a bordo delle auto, permetterà ad esempio di offrire target di prezzo più precisi e di ridurre le frodi, a tutto vantaggio dell'efficienza dei processi.

Il ruolo dei Corporate Venture Capital

Viste le potenzialità di una collaborazione con le compagnie Insurtech, molte grandi aziende si siano già dotate di un Corporate Venture Capital.

Secondo lo studio di EY, più di una compagnia su due ha un fondo nato proprio con l'obiettivo di investire direttamente nel capitale sociale delle startup più promettenti e portarsi in casa know-how e competenze tecnologiche d’avanguardia.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 14/05/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO