02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Il futuro dell’auto è smart

Numerosi i comfort garantiti dall'utilizzo del web

28 giugno 2019
Il futuro dell’auto è smart

L’assicurazione auto si è fatta sempre più intelligente: grazie a una serie di innovazioni ideate dagli operatori del settore che hanno coinvolto l’intero mondo della mobilità, oggi, gli automobilisti possono contare su comfort e dispositivi in grado di semplificare la gestione delle varie pratiche collegate alla vita su strada. Un processo, quello digitale, che, stando agli esperti, coinvolgerà molto presto l’intero parco circolante, facendo diventare le auto sempre più smart. Una strada che sembra essere già stata ben avviata: grazie alla connessione e al web, oggi, i veicoli sono in grado di comunicare tra loro, scambiandosi informazioni utili in tempo reale.

Cosa ne pensano gli italiani di questa tendenza? Secondo quanto rilevato da un’interessante indagine condotta da Bain Company e Aniasa su un campione di 1.200 guidatori, la grande maggioranza ha dichiarato di essere molto interessato ai servizi che può offrire un’auto connessa, anche a fronte del pagamento di un sovraprezzo. Attualmente un automobilista italiano su tre è alla guida di un mezzo connesso ad internet, mentre il 59% sostiene di non possederlo ancora, ma di desiderarlo.

A rappresentare uno dei principali elementi di appeal in questo senso è certamente il livello di sicurezza offerto da questa particolare tipologia di servizi. L’auto connessa, infatti, per il 14% è vantaggiosa in caso di emergenza oppure di furto, tanto che il 37% degli intervistati sarebbero disposti a pagare fino a 500 euro in più per poter accedere a queste funzioni.

Come si orientano invece gli intervistati rispetto alla sempre più delicata questione dell’utilizzo dei dati? La maggioranza di loro si trova d’accordo nel concedere di utilizzare tali informazioni per permettere agli operatori di erogare specifici servizi. Nonostante ciò, sembrano essere ancora piuttosto diffusi i timori relativi alla perdita dei dati e alla possibilità che questi vengano utilizzati da terze persone senza averne accordato il consenso.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.